domenica 24 maggio 2015

► DDL delitti ambientali e ISDE

ISDE Italia
Questa è la posizione espressa circa un mese fa dall'ISDE, Associazione Medici per l'Ambiente, sul DDL SUI DELITTI CONTRO L’AMBIENTE. Come purtroppo già si paventa nel comunicato, il DDL approvato nei giorni scorsi è una normativa in favore di corrotti ed inquinatori, che raggiunge a malapena una sufficienza scarsa, solo ed esclusivamente perchè prima non c'era niente!

ISDE Italia 21 Aprile 2015
LA POSIZIONE DI ISDE SUL DDL SUI DELITTI CONTRO L’AMBIENTE
Comunicato stampa a cura della Giunta Esecutiva ISDE Italia
 

sabato 23 maggio 2015

► Olio di Palma - "Flagello di Dio" o "minore dei mali"?

Olio di Palma - Io sto con gli Oranghi!
Chi si interessa alle questioni ambientali e di alimentazione, avrà sicuramente sentito parlare del "famigerato" Olio di Palma e dei danni all'ambiente ed alla salute che il suo uso procurerebbe.

Prendendo spunto da due articoli della Rivista Online Wired, che scende a spada tratta in difesa dell'Olio di Palma che in estrema sintesi considera il minore dei mali, cosa che obiettivamente mi ero chiesto anch'io prima ancora di aver letto tali articoli, ritengo comunque sia troppo semplice cavarsela con un'argomentazione del genere anche se dettagliata.

► Autismo - Una Patologia in forte incremento

Infografica-10-cose-che-ogni-bambino-con-autismo-vorrebbe-che-tu-sapessi
Nel Mondo occidentale 1 bambino ogni 68 è  affetto da questo patologia, ma a livello politico questo problema non esiste! 

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo del 2 aprile, Erickson presenta il libro di Ellen Notbohm che dà voce ai bambini con autismo

► Diritti Civili e Diritto alla Salute


Autismo
In ambito politico molto spesso per darsi un tono si tirano in ballo i cosidetti "Diritti Civili", e si fa a gara a chi ne elenca di più e a chi tira fuori i più stravaganti per fare esempi di società civile. Peccato che tutti, ma proprio tutti nessuno escluso, saltino a  piedi pari il diritto civile n°1, il diritto civile per eccellenza, il diritto civile che riguarda tutti, uomini e donne, vecchi e bambini, bianchi e di colore, etero e gay, il Diritto alla Salute. Più facile farsi belli coi diritti civili di nicchia, che non combattere per qualcosa che riguarda tutti, ma contrasta con gli interessi di Lobby, Potentati vari, grandi multinazionali, ecc ecc ecc ...

► Italia e Tutela Ambientale - un binomio impossibile

Aree Protette, Ce lo chiede l'Europa
I Italia, ci sono innumerevoli aree protette appartenti e non ai siti di Rete Natura 2000, ma ci sono anche una massa sempre innumerevole di amministratori, dirigenti e burocrati, incapaci, incompetenti e spesso anche corrotti ed a farne le spese spesso e volentieri sono appunto le aree protette!!!

L'Europa ci chiede di agire a tutela delle Aree Verdi, ma chissà perchè quando si tratta di Natura, Ambiente e Salute, il famoso "Ce lo chiede l'Europa" con cui ci hanno costretto a subire tante iniquità, si perde nei meandri del "Palazzo del Potere" !!!