► Il Lupo - The Wolf

Emergenza Lupo
Negli ultimi tempi il Lupo e L'Orso stanno subendo un attacco mediatico senza precedenti, fatto di articoli faziosi, falsi, ipocriti, surreali... Non è mia intenzione pubblicare articoli in cui si scrive che le Rondini non frequentano più una vallata causa il Lupo, oppure di Lupi che corrono dietro allo scuolabus o di Orsi che attaccano le persone, quando invece sono le persone ad andarsela a cercare; certi articoli non meritano di essere diffusi nemmeno per essere sputtanati; qui pubblicherò solo link ad articoli obbiettivi e meritevoli di essere letti!
A proposito di Lupi e Orsi, c'è anche questa Pagina




Associazioni e Pagine Informative:
LIFE WOLFALPS
Il Club Alpino Italiano collabora con il progetto Life Wolfalps 
Il progetto LIFE WOLFALPS, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito della programmazione LIFE+ 2007-2013 “Natura e biodiversità”, ha l’obiettivo di realizzare azioni coordinate per la conservazione a lungo termine della popolazione alpina di lupo. Il progetto interviene in sette aree chiave, individuate in quanto particolarmente importanti per la presenza della specie e/o perché determinanti per la sua diffusione nell’intero ecosistema alpino. Tra gli obiettivi di LIFE WOLFALPS c’è l’individuazione di strategie funzionali ad assicurare una convivenza stabile tra il lupo e le attività economiche tradizionali, sia nei territori dove il lupo è già presente da tempo, sia nelle zone in cui il processo di naturale ricolonizzazione è attualmente in corso.

Wolf Apennine Center
Parco Naz. dell'appen. Tosco-Emiliano 
Centro permanente di riferimento istituzionale per la gestione del Lupo su scala interregionale (Appennino settentrionale), istituito presso il Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano.

www.lifemircolupo.it/
Ridurre il randagismo canino
Il lupo non merita una vita da cani e il cane non merita una vita da lupi

Canislupus Italia ONLUS
(www.canislupus.it)

Ricerca, conoscenza, convivenza
Canislupus Italia (CLI) è una ONLUS che affronta temi naturalistici e offre, alle persone interessate al lupo (Canis lupus Linnaeus, 1758) e alle problematiche legate alla sua convivenza con la zootecnia, la possibilità di approfondire le proprie conoscenze sulla specie attraverso la partecipazione diretta ad attività di campo, con la presenza di esperti e stakeholder.

Canis lupus italicus - Lupo appenninico
HISTORIA NATURAE
Pagina rivolta a ricercatori, studenti o semplici appassionati per permettere di condividere e approfondire le conoscenze sulla biologia del Lupo appenninico, sulla sua gestione e conservazione in Italia.

LifeIbriwolf
LifeIbriwolf il Sito
Il progetto Ibriwolf, finanziato dall'Unione Europea tramite il Programma LIFE, si prefigge l’obiettivo di contrastare la perdita di identità genetica del lupo causata dall'ibridazione con i cani, in un area dell’Italia centrale - tra Maremma e Monte Amiata - dove la presenza di ibridi lupo-cane è stata accertata.

Italian Wild Wolf
Con questo nuovo blog vogliamo dedicare al nostro amico un spazio tutto suo con l’obiettivo di far conoscere pregi e difetti dell’animale più affascinante e meraviglioso del mondo e con lo scopo di darvi l’opportunità di farvi una propria opinione nel mare di disinformazione.

Se fossi un lupo:
Il mondo visto dagli occhi del lupo appenninico. Riprese, realizzazione e montaggio di Stefano Franceschetti in collaborazione con Andrea Dal Pian, Antonio Iannibelli, Alessandro Melchionda e Roberto Tirabasso.

Almo Nature 
Da Just Freedom a "The Promise": il lupo nel mondo 
Un giorno, del tempo nostro, un uomo buono incontrò un lupo.
L’uomo rimase affascinato dalla natura selvatica dell’animale che lo fissava guardingo, con occhi profondi. Rimasero immobili a guardarsi per qualche istante, poi l’uomo chiese: «So che la tua vita è tribolata, cosa potremmo fare noi umani per preservarla?». Il lupo tacque per un attimo e poi rispose: «Dimenticarmi».

Il progetto “LIFE MedWolf - Le migliori pratiche di conservazione del Lupo nelle aree mediterranee (LIFE11 NAT/IT/069) - si svolge in Italia, nel territorio della provincia di Grosseto, e in Portogallo, nei distretti del Guarda e di Castelo Branco. L'obiettivo del progetto è quello di ridurre il conflitto tra la presenza del lupo e le attività antropiche nelle aree rurali delle due aree di studio dove si è persa la tradizione culturale alla coesistenza con il predatore. MedWolf vede infatti per la prima volta la collaborazione tra associazioni di categoria rappresentanti il mondo agricolo, associazioni ambientali, istituzioni e centri di ricerca italiani e portoghesi.

Articoli:
1) ►Tratto da Agricultura, settimanale online di culture rurali
Attento lupo. Le uccisioni dei lupi in Maremma impongono una riflessione collettiva

2) ►Tratto da SenzaSoste : Il lupo è tornato

3) ►Tratto da LaStampa : Francesca Marucco, vent’anni di convivenza con i lupi

4)  ►Tratto da TrentinoCorriereAlpi : I lupi trentini in Lessinia riescono a contenere i cinghiali

5) ►Tratto da uomoeterritoriopronatura : Carta di Fano per la conservazione del Lupo
Carta di Fano.PDF

6)  Tratto da NaveCorsara :  Appennino Parmense, il lupo come risorsa

7) Tratto da QN : 200 lupi in Emilia Romagna e fanno meno danno dei bracconieri

8) ►Tratto da Corriere della Sera Online: L'Italia è diventata un Paese da lupi 

9) ►Tratto da Gazzetta di Modena : I lupi nell'Appennino modenese pericolosi? Ma che gran bufala


10 ► Tratto da Silvae Rivista tecnico-scientifica del Corpo forestale dello Stato : 
IL RITORNO DEL LUPO

11 Tratto da IlTirreno/Geolocal Lupo e uomo, «convivenza possibile»

12 Tratto da Life Wolf Alps : Abbattimenti dei lupi: la smentita di LIFE WOLFALPS


13 ► Tratto da Montagne360 – La rivista del Club Alpino Italiano – giugno 2015 : Il lupo: predatore sì, ma non carnefice

14Tratto da  www.studiumnaturae.com : Il lupo: falsi miti e dati oggettivi.

15Tratto da Parma Today : Lupi, Tavolo in Provincia. Forestale: 'Mai registrato un solo caso di aggressione all'uomo"

16Tratto da LifeWolfAlps : Scoop in Val Bormida: avvistamenti improbabili e caprioli predati


Potrebbe interessarti:http://www.parmatoday.it/cronaca/lupi-aggressioni-polemiche.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/ParmaToday

2 commenti:

  1. Siete in errore. la natura ha un suo equilibrio che prevede che l'aggredito si possa difendere, e che l'aggressore debba temere il suo bersaglio. per secoli i pastori si sono difesi da lupi e orsi e non è certo per questo che erano spariti. Non si può paragonare il territorio montano italiano con certe zone del mondo praticamente deserte. lupi e orsi possono starci ma se si avvicinano troppo vuol dire che abbiamo creato una situazione innaturale. Che non ci si possa difendere lo hanno stabilito alcuni politici che di orsi non ne hanno mai visto uno. Anzi, forse non hanno mai visto neanche un agnello o un capriolo.

    RispondiElimina
  2. Non mi sembra di aver scritto da nessuna parte che non ci si possa difendere... resta il fatto che per difendersi bisogna subirli gli attacchi ... e non per forza difendersi significa uccidere!!

    RispondiElimina