domenica 1 novembre 2009

Nuovo Forum

E' nato da pochissimi giorni "naturaefoto" http://forum.naturaefoto.it/index.php
a presentazione di questo Forum, pubblico qui il "manifesto d'intenti" pubblicato dai fondatori, base di partenza a cui si ispira il Forum.... per tutti quelli a cui interessa "dove e come " è stata fatta una foto, e la fotografia è un mezzo e non il fine...
Manifesto d'intenti
Cos'è Naturaefoto
Questo forum è uno spazio di ritrovo e discussione per coloro che praticano la fotografia naturalistica, sia a livello amatoriale che professionale, ma anche per tutti coloro che semplicemente amano la Natura nei suoi molteplici aspetti e che s’interessano a tematiche e a problematiche ambientali. E’ uno spazio pensato per l’aggregazione e lo scambio/condivisione di idee, informazioni ed esperienze tra persone che hanno in comune la stessa passione: stare in Natura non solo come momento ricreativo, ma anche per conoscerla, studiarla e fotografarla.
Fotografia naturalistica
Questo forum è rivolto a coloro che concepiscono la fotografia naturalistica come quel processo che parte dall’acquisizione di conoscenze naturalistiche e dallo studio del territorio, dagli appostamenti e/o dalla ricerca sul campo dei soggetti, dalla conoscenza delle tecniche di mimetizzazione e quant'altro serva ad arrivare, alla fine, allo scatto fotografico, il risultato di questo processo. La conoscenza di ciò che si fotografa e, in generale, dell’ambiente dove si muove e agisce il fotografo naturalista è una prerogativa spesso indispensabile innanzitutto per evitare di danneggiare o mettere in pericolo il soggetto o i soggetti che si vogliono fotografare. Il fotografo naturalista deve sempre mettere al primo posto l’incolumità dell’ambiente e delle specie che fotografa. D’altra parte, una buona conoscenza dei soggetti e del territorio - oltre che una continua ricerca estetica sul campo (attività cardine della fotografia sensu stricto) - sono anche prerogative molto utili e spesso indispensabili per migliorare sensibilmente la qualità delle proprie fotografie.
Perché fare fotografia naturalistica?
Semplicemente per stare a contatto con la Natura magari in buona compagnia, sempre in un’ottica di arricchimento personale e di acquisizione di conoscenze oltre che di svago e relax. Inoltre, la testimonianza fotografica è un lascito per le generazioni future, per evitare che un lento processo di degrado ambientale inganni la loro memoria e possa privarle della bellezza della Natura. Attraverso l’attività fotografica si possono promuovere iniziative di tutela o recupero ambientale e di denuncia. Fotografia naturalistica, dunque, non solo fine ultimo, ma anche importante e utile mezzo attivo e divulgativo.
Intenti e finalità del forum
Conoscere la Natura per rispettarla e fotografarla. Fotografare la Natura per ristabilire un contatto con essa e, se si vuole, per contribuire alla sua tutela e alla divulgazione della sua bellezza. Questa è la filosofia che anima il forum.

Un sincero Buona Fortuna ai promotori di questo Forum, ed un apprezzamento per la Filosofia che li anima e con cui intendono portare avanti il Forum, Buona Fortuna Ragazzi...

Nessun commento:

Posta un commento