domenica 13 maggio 2012

► Patrizia Gentilini

Patrizia Gentilini

Anche Patrizia Gentilini, Medico Oncologo ed Ematologo scrive per il Fatto Quotidiano. Ho aggiunto il suo Blog, nell'apposita sezione del Mio Blog.



Sono un medico oncologo ed ematologo, ho lavorato per oltre 30 anni nel reparto di Oncologia di Forlì. Ho conosciuto da vicino negli ultimi anni della sua vita Lorenzo Tomatis ed ho capito, attraverso il suo insegnamento, che è più che mai urgente diffondere strumenti di conoscenza scientificamente validi e porre al centro del dibattito non solo la cura delle malattie, ma la loro reale prevenzione con la ricerca e l’eliminazione della cause che le producono (Prevenzione Primaria). Solo mettendo le proprie competenze al servizio della comunità, fornendo strumenti di conoscenza rigorosi ed indipendenti, responsabilizzando le persone nei confronti della propria salute e dell'ambiente in cui vivono, possiamo recuperare e preservare la qualità di Beni indispensabili alla vita quali Aria, Acqua, Cibo e quindi, in definitiva, tutelare la Salute nostra e soprattutto quella dell'infanzia. L'insegnamento e la testimonianza professionale ed umana di Lorenzo Tomatis rappresentano un’eredità tanto preziosa quanto impegnativa: questa eredità è stata raccolta e fatta propria da tanti medici - fra cui la sottoscritta- che vogliono proseguire nell'impegno per una Scienza ed una Medicina che siano sempre e comunque al servizio dell'Uomo e della sua dignità. Proprio per questo oggi sono presidente dell’Isde (International Society of Doctors for the Environment) di Forlì.

Nessun commento:

Posta un commento