venerdì 9 dicembre 2011

► Progetto Moniter - Regione Emilia Romagna

Lorenzo Tomatis

La Regione Emilia Romagna in tema di inquinamento, agisce in maniera esattamente uguale e contraria a come teorizzava il famoso oncologo...

”adottare il principio di Precauzione
e quello di Responsabilità significa anche accettare il dovere di informare, impedire l'occultamento di informazioni su possibili rischi, evitare che si consideri l’ intera specie umana come un insieme di cavie sulle quali sperimentare tutto quanto è in grado di inventare il progresso tecnologico [......... ]

Lorenzo Tomatis

Lorenzo 'Renzo' Tomatis (Sassoferrato, 2 gennaio 1929 – Lione, 21 settembre 2007) è stato un oncologo italiano.
Noto ai più come direttore, dal 1982 fino al 1993 della prestigiosa Agenzia Internazionale per le Ricerche sul Cancro di Lione, (IARC) in Francia, che valuta e fornisce a livello internazionale le linee guida sugli effetti cancerogeni di natura chimica o fisica, da cui trarrà le basi la corrispondente agenzia EPA statunitense, vi approda dopo una lunga permanenza in USA, dal 1959 al 1967.


« Quando si parla di prevenzione del cancro, tutti pensano alla cosiddetta diagnosi precoce, ma c'è una prevenzione che si può fare a monte, cercando non di limitare i danni della malattia diagnosticandola al più presto, quanto piuttosto di evitare l'insorgere del cancro, impedendo l'esposizione alle sostanze che lo provocano. La prevenzione primaria si occupa proprio di questo: fare ricerca sulle sostanze naturali o sintetiche per capire quali sono cancerogene e, una volta individuate, suggerire alle autorità sanitarie delle misure di salute pubblica per toglierle dalla circolazione. Si tratta di una strategia che protegge tutti - il ricco come il povero - ma purtroppo è bistrattata da scienziati, politici e autorità sanitarie »
(Tuttoscienze - La Stampa n° 1196, 7 settembre 2005)

Se volete conoscere meglio chi era Lorenzo Tomatis, come persona e come medico, potete leggere la sua biografia su Wikipedia. Oppure vi consigliamo la lettura del suo libro "Il fuoriuscito" (Sironi Editore) libro denuncia degli intrecci di interessi fra ricerca sul cancro e multinazionali.

Non l'ho mai conosciuto e ho sentito parlare di lui per la prima volta solamente l'anno scorso, ma in ogni caso mi sento "orfano"
Orso Tibetano

Nessun commento:

Posta un commento