► Citazioni

Citazioni varie di argomenti vari ( ma non troppo) di Autori vari...

UNO STATO LIBERALE HA A CUORE L'AMBIENTE. “La lotta contro la distruzione del suolo italiano sarà dura e lunga, forse secolare. Ma è il massimo compito di oggi, se si vuole salvare il suolo in cui vivono gli italiani. Significherebbe che lo stato intende vegliare affinché, dopo secoli di distruzione, si salvi quel poco che resta delle foreste e del suolo delle Alpi e degli Appennini e si ricostruisca parte di quel che fu distrutto”. (Luigi Einaudi, Della servitù della gleba in Italia, 15 dicembre 1951).
-----o-----
SE L'INDUSTRIA INQUINA, UN LIBERALE NON HA LA CODA DI PAGLIA. “Questa del fumo e della polvere intollerabile che esce fuori dalla zona industriale di Pozzuoli e dalle altre…è una prova del disprezzo protervo che troppe imprese industriali private e pubbliche dimostrano verso l’interesse pubblico. Devono certamente esistere dispositivi tecnici grazie ai quali è possibile ridurre al minimo i danni d...el fumo e della polvere. I dispositivi costano per spese d’impianto e di esercizio, ma non è lecito a coloro che godono i profitti o prediligono le perdite sperate o temute nelle industrie, liberarsi da quei costi solo perché essi sono sopportati da altre categorie di cittadini”. (Luigi Einaudi, grande economista, scrittore e politico liberale, In difesa dei monumenti e del paesaggio, 29 luglio 1954).
 -----o-----
"Prioritaria è la salvaguardia dei beni culturali, paesistici e naturali. Tutto il resto viene dopo..." Antonio Cederna
-----o-----
«L'uomo sarà l'unico essere vivente ad autoestinguersi per imbecillità». (Mauro Corona)
-----o-----
Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. L’abilità consiste nel ridurre le spese, dando nondimeno servizi efficienti, corrispondenti all’importo delle tasse; fissare le tasse in modo che non ostacolino la produzione e il commercio o per lo meno che lo danneggino il meno possibile. (Maffeo Pantaleoni1857-1924) - Economista italiano e ministro delle Finanze (1919)
-----o-----
Non sempre quello che viene dopo è progresso. (Alessandro Manzoni)

-----o-----
Una Nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera, è come un uomo in piedi in un secchio, che cerca di sollevarsi tirando nel manico. (Winston Churchill)
-----o-----
Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire... da quella "zona grigia" in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, [...] bisogna coltivare [...] il coraggio di ribellarsi. (Rita Levi Montalcini)
-----o-----
Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola. (Giovanni Falcone)

-----o-----
Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanza...le, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore". (Peppino Impastato Cinisi, 5 gennaio 1948 – 9 maggio 1978)
-----o-----
Non ho mai chiesto di occuparmi di mafia. Ci sono entrato per caso. E poi ci sono rimasto per un problema morale. La Gente mi moriva attorno. (Paolo Borsellino)
-----o-----
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai stato. (Albert Einstein)
-----o-----
«L'unico consiglio che mi sento di dare – e che regolarmente do – ai giovani è questo: combattete per quello in cui credete. Perderete, come le ho perse io, tutte le battaglie. Ma solo una potrete vincerne. Quella che s'ingaggia ogni mattina, davanti allo specchio.» (Indro Montanelli)
-----o-----
"È normale, e non eroico, rifiutarsi di calpestare ciò in cui si crede." (Milena Gabanelli)
-----o-----
Unthinking respect for authority is the greatest enemy of truth
Il rispetto incondizionato per l'autorita' e' il piu' grande nemico della verita' (Albert Einstein)
-----o-----
Un cattivo politico nominerà un pessimo dirigente della pubblica amministrazione, che a sua volta si contornerà di pessimi collaboratori e questo è un terribile effetto a cascata. (Milena Gabanelli)
-----o-----
Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta.
Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Siate il peso che inclina il piano.[…]
Siate sempre informati e non chiudetevi alla conoscenza perché anche il sapere è un’arma. Forse non cambierete il mondo, ma avrete contribuito a inclinare il piano nella vostra direzione e avrete reso la vostra vita degna di essere raccontata.
Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai
” (Bertrand Russell)
-----o-----
Ricorda che vivi in un mondo programmato per farti ammalare, Se vuoi stare bene, devi diventare un pensatore autonomo. (Alan Goldhamer)
-----o-----
"Niente può tutelare meglio il nostro paesaggio di un'agricoltura di qualità, che incentivi i consumi a chilometri zero e l'occupazione nel primario". (Salvatore Settis)
-----o-----
È facile, nel mondo, vivere secondo l'opinione del mondo; è facile, in solitudine, vivere secondo noi stessi; ma l'uomo grande è colui che in mezzo alla folla conserva con perfetta serenità l'indipendenza della solitudine. (Ralph Waldo Emerson)
-----o-----
Credere che con la ricerca e l’invenzione l’umanità possa creare qualcosa di meglio della natura è un’illusione. (Masanobu Fukuoka)
-----o-----
 I sistemi economici e politici sopravvivono o muoiono a seconda della capacita´che hanno di preservare l´ambiente naturale. (Bill Mollison)
-----o-----

...Era abbattuta, triste.... e rantolava..... le chiesi: "MADRETERRA cosa avete?
LEI nemmeno mi guardò... e rantolando mi disse: "CHIEDILO AGLI UOMINI.."
-----o-----
"Non capisco perché quando distruggiamo qualcosa creato dall'uomo lo chiamiamo 'vandalismo', mentre quando distruggiamo qualcosa creato dalla natura lo chiamiamo 'progresso'. (Ed Begley jr.)
-----o-----
La vita non è aspettare che passi la tempesta ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Mahatma Gandhi)
-----o-----
Viviamo in una societa' basata sulla gran maggioranza di occhio non vede cuore non duole Se non ti piace vedere le immagini di violenza verso i più deboli.... Aiutaci a combattere le violenze non le immagini!
-----o-----
 Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci. (Mahatma Gandhi)
-----o-----
 "Il Cambiamento non significa che perdiamo la strada; significa invece che imbocchiamo una strada nuova. Prendiamo l'impegno a vivere una vita ispirata allo scopo, anziché alle pretese infinite e alle false promesse che sono il segno distintivo dell'ego." ( Wayne W. Dyer,Il Cambiamento)
 -----o-----
Se dovessi darti un consiglio, ti direi: non lasciarti intimidire dalle opinioni altrui. Poiché solo la mediocrità cerca conferme, affronta i rischi e fa' quello che desideri. (Paulo Coelho)
-----o-----
"Il coraggio di immaginare alternative è la nostra più grande risorsa, capace di aggiungere colore e suspense a tutta la nostra vita." (Daniel J. Boorstin)
 -----o-----
 Fate come gli alberi: cambiate le foglie e conservate le radici. Quindi, cambiate le vostre idee ma conservate i vostri principi. (Victor Hugo)
 -----o-----
“Ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, ai pioli rotondi nei buchi quadrati, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso – non amano le regole… perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero”. (Steve Jobs)
 -----o-----
Non si può scegliere il modo di morire. E nemmeno il giorno. Si può soltanto decidere come vivere. Ora. (Joan Baez)
-----o-----
 Le persone originali danno sempre fastidio alla società. Non sono così facili da manipolare, rimangono se stesse. (Osho Rajneesh)
-----o-----
"E' più facile ingannare qualcuno che convincerlo di essere stato ingannato". (Mark Twain)
-----o-----
Quando un uomo vuole ammazzare una tigre, lo chiama sport; quando la tigre vuole ammazzare lui, la chiama ferocia. (G. B. Shaw)

-----o-----
Un decalogo liberale

dall'articolo La migliore risposta al fanatismo: il liberalismo, New York Times Magazine, 16 Dicembre 1951

1. Non sentirti assolutamente certo di nulla.
2. Non pensare che valga la pena procedere nascondendo la realtà dei fatti, perché è sicuro che essa verrà alla luce.
3. Non cercare di scoraggiare la riflessione perché è sicuro che ci riuscirai.
4. Quando sei confrontato da una opposizione, anche se dovesse trattarsi di tuo marito o dei tuoi figli, cerca di superarla con la discussione e non con l'imposizione, perché una vittoria ottenuta con la forza è fittizia e illusoria.
5. Non avere alcuna venerazione per l'altrui autorità, in quanto si possono sempre trovare altre autorità ad essa contrarie.
6. Non utilizzare il potere per sopprimere opinioni che ritieni dannose, perché così facendo saranno le opinioni a sopprimere te.
7. Non aver paura di essere eccentrico nelle tue idee perché ogni idea ora accettata è stata una volta considerata eccentrica.
8. Trova più gusto in un dissenso intelligente che in un consenso passivo, perché, se apprezzi l'intelligenza come dovresti, nel primo caso vi è una più profonda consonanza con le tue posizioni che non nel secondo.
9. Sii scrupolosamente sincero, anche se la verità è scomoda, perché è ancora più scomodo il tentare di nasconderla.
10. Non provare invidia per la felicità di coloro che vivono di illusioni, perché solo uno sciocco può pensare che in ciò consista la felicità.
-----o-----
Per tutta la vita ho provato il desiderio di sentirmi all'unisono con grandi masse di uomini, come deve essere per chi fa parte di una grande folla entusiasta. Il desiderio è stato spesso così forte da indurmi a ingannare me stesso. Mi sono immaginato di essere ora liberale, ora socialista, ora pacifista, ma nel senso più profondo non sono mai stato né l'una cosa né l'altra, né l'altra. Sempre l'intelletto scettico, quando più avrei desiderato che tacesse, ha mormorato i suoi dubbi, mi ha tagliato fuori dai facili entusiasmi degli atri e mi ha trasportato in una solitudine desolata.
-----o-----
Chi va controtendenza è soggetto a rimanere solo, ma non per questo può rinnegare se stesso…
-----o-----
"Mi hanno chiesto: lei è in favore della liberalizzazione delle droghe? Ho risposto: prima cominciamo con la liberalizzazione del pane. E’ soggetto a proibizionismo feroce in metà del mondo." (José Saramago)
-----o-----
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare. (Giovanni Falcone) 
-----o-----
Non c'è gusto in Italia ad essere intelligenti ( Freak Antoni)

-----o-----
Chi crede che una crescita esponenziale possa continuare all'infinito in un mondo finito è un folle, oppure un economista. (Kenneth Boulding)

-----o-----

Agli estorsori di consensi convengono i disagi sociali degli uomini: gli uomini disagiati, senza lavoro, senza soldi, sono facilmente orientabili, sono facilissime fonti di consensi (anche elettorali). (Fabrizio De Andrè)

-----o-----

Il mio chiodo fisso era che si dovesse salvare un equilibrio tra l'Agricoltura e l'industria, prima che sia troppo tardi. (Nuto Revelli)

-----o-----

Non mi fanno paura cento idioti che parlano, ma i milioni di cretini che fanno eco. (A. Recanatini)

-----o-----

Dobbiamo imparare a determinare la rotta guardando le stelle e non lasciarci ingannare dalle luci incerte di navi lontane che passano. (Romano Battaglia)
-----o-----
"L'uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perchè? Perchè la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi." (Erich Fromm)

-----o-----
Se non hai niente dentro, non troverai mai niente fuori. È inutile andare a cercare nel mondo quel che non si riesce a trovare dentro di sé. (Tiziano Terzani)

 -----o-----
Non ho paura di dire ciò che penso, mi fa paura la gente che tace e va dove tira il vento. Monia Ghesini
-----o-----
In natura, i materiali ridondanti non sono quasi mai rifiuti che si buttano via, ma quasi sempre "cianfrusaglie o ferrivecchi" pronti ad essere reinterpretati e riutilizzati. Il riuso non è una strategia marginale, ma una strada maestra dell'evoluzione biologica. Stephen Jay Gould
-----o-----
Mi piace quando un fiore o un ciuffo d'erba cresce attraverso una fessura nel calcestruzzo. E' così fottutamente eroico.
George Carlin