Mara Roncuzzi - Assessore all' Ambiente della provincia di Ravenna |
Collegato al post precedente, questa allucinante intervista rilasciata da Mara Roncuzzi. Se non fosse che l'intervista era su carta stampata, stenterei a crederci perfino se l'avessi sentita con le mie orecchie... Mara Roncuzzi, assessore alla (distruzione dell') Ambiente, per la provincia di ravenna, detta anche Candy Candy o Alice nel paese delle meraviglie...
Assessore Roncuzzi, è vero che potrebbe sorgere un altro biodigestore tra Savarna e Alfonsine?
“Non mi risulta sia stato presentato un altro progetto, ma farò le opportune verifiche”.
Traduzione: "ma davvero? se così fosse, sarebbe a mia insaputa...
In merito alla normativa regionale, qual è la verità?
“Abbiamo chiesto un’interpretazione in Regione. La norma si riferisce alle centrali a biomassa da combustione e non ai biodigestori”.
T. : le norme ci sono, l'importante è limitarle al minimo possibile...
Cosa dice ai cittadini che si sentono non ascoltati?
1)“Abbiamo incontrato i cittadini e cercato di offrire le corrette spiegazioni. Mi spiace che non le abbiano ritenute esaustive. 2) Tra politica e amministrazione c’è differenza. Come amministratore sono tenuta ad approvare i progetti che rispettano le leggi vigenti. 3) Mi fido delle valutazioni di Arpa e Ausl, anche in virtù di normative entrate in vigore appena un anno fa.
T. : 1) i cittadini non vanno ascoltati, i cittadini devono subire e stare zitti, peggio per loro se non credono alle balle che raccontiamo loro per tranquilizzarli... a proposito di "corrette spiegazioni", l'assessore ha mai preso in considerazione l'idea di dimettersi, dopo la magra figura del 1° Marzo scorso in cui avvallava la panzana che la co2 che esce dalle centrali a biomasse è meno inquinante della co2 normale???... roba da tunnel dei neutrini...
2) come avrebbe detto il mitico Arnold : che cavolo stai dicendo Mara, pardon Alice???... è vero che c'è un potere legislativo ed un potere amministrativo, ma da qui a dire che un amministratore non ha potere decisionale, ma deve limitarsi ad approvare tutto purchè legale, è assolutamente assurdo e ridicolo... un amministratore così è un politicante e non certo un politico!
3) più facile credere a Babbo Natale e alla Befana... basti pensare alle dichiarazioni del Direttore dell' Ausl, sulla vicenda delle mamme con il latte alla diossina, di cui una proprio a Savarna...
Cosa obietta a chi sostiene che la nostra provincia già produca troppa energia?
“E’ vero che esportiamo energia, ma è in gran parte di origine fossile e non ricavata da fonti rinnovabili. Certo, non si tratta di un procedimento biologico, ma porta a dei benefici. Ciò che esce dal biodigestato, infatti, è un fertilizzante di origine naturale che può essere utilizzato al posto di quello chimico”.
E quindi??? fossile o diversamente inquinante che sia, che differenza fa? produciamo quasi il doppio dell'energia necessaria in provincia, che poi gran parte va dispersa nel "trasporto" ad altra sede... se ne produca meno, realmente pulita e si migliori la qualità della vita, piuttosto... che cavolo di assessore all'ambiente è, una così???
Da Il Resto del Carlino – cronaca di Ravenna – del 15/05/2012
Nessun commento:
Posta un commento