domenica 29 settembre 2013

► Legge Rifiuti Zero

Legge Rifiuti Zero
 
LEGGE RIFIUTI ZERO. DOMANI OTTANTAMILA FIRME VERRANNO CONSEGNATE ALLA PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

Ottantamila firme. Questo il risultato ottenuto da tante persone che, in tutta Italia, hanno voluto dedicare il loro tempo alla raccolta di firme per presentare in parlamento una legge di iniziativa popolare per ...
modificare le leggi sui rifiuti esistenti e puntare senza se e senza ma verso rifiuti zero.
Le firme verranno consegnate domani, lunedì 30 settembre alle ore 11,00, alla presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini.
Prima della consegna si terrà una conferenza stampa in piazza Montecitorio.

Questi gli obiettivi e finalità della Legge di iniziativa popolare “Rifiuti Zero”
1. Far rientrare il ciclo produzione-consumo all’interno dei limiti delle risorse del pianeta, tramite l’eliminazione degli sprechi e quindi massimizzando, nell’ordine, la riduzione dei rifiuti, il riuso dei beni a fine vita, il riciclaggio, e minimizzando, nell’ordine, tendendo a zero al 2020, lo smaltimento, il recupero di energia e il recupero di materia diverso dal riciclaggio. Tale percorso rappresentato include anche la fase di ricerca sul rifiuto residuale secco ai fini della riprogettazione industriale di beni e prodotti totalmente decostruibili e riciclabili.
2. Proteggere l'ambiente e la salute prevenendo e riducendo gli impatti negativi della produzione e della gestione dei rifiuti, secondo gli indirizzi della Carta di Ottawa del 1986.
3. Rafforzare la prevenzione primaria delle malattie attribuibili ai rischi indotti da inadeguate modalità di gestione dei rifiuti.
4. Favorire l'accesso all'informazione e la partecipazione dei cittadini in materia di ambiente e ciclo di trattamento dei rifiuti.
5. Realizzare un Programma di nuova occupazione articolato a livello regionale attraverso la costituzione di Distretti del riutilizzo, riciclo, recupero e riprogettazione industriale di beni e prodotti totalmente decostruibili e riciclabili.


Nessun commento:

Posta un commento