lunedì 6 giugno 2011

Caos in Provincia e Assessori all'Ambiente di Comune e Provincia di Ravenna


Aboliamo le Province

Mentre al Comune di Ravenna non senza poche polemiche la Giunta è stata formata, in Provincia, formare la nuova giunta sembra più complicato che ricostruire la Juventus dopo il fallimentare campionato di quest'anno...
E così a quasi un mese dalle Elezioni, ed un cambio in corsa, Luciano Ronchini al posto del collega di partito, l'IDV, Gabriele Rossi che comporterà almeno in parte una redistribuzione delle deleghe, si attende l'esito della riunione di questa sera per sapere se anche la Federazione della Sinistra vorrà cambiare Assessore o accetterà la nomina di Mirna Testi al posto del designato dal Partito, Secondo Valgimigli.....
Naturalmente è palese ed evidente che tutte queste manovre non avvengono per rendere la giunta più efficente e capace, ma sono solo ed esclusivamente ad uso e consumo dei partiti, dei loro assetti ed equilibri interni e con la coalizione.... naturalmente dei cittadini chisse se ne fotte, muti e subire!!!

Rimanendo in tema dei nuovi Assessori ritorno sui due "miei" Assessori o presunti tali.... presunti tali "miei" e presunti tali "Assessori all'Ambiente"....

Ripropongo ed integro i curriculum:
Guido Guerrieri IDV, Assessore all'Ambiente in Comune nato a Ravenna il 6 gennaio 1965, sposato con due figli di 15 e 11 anni.

Dopo aver conseguito la Maturità Artistica presso il Liceo Artistico Statale "P.L.Nervi" di Ravenna, completa gli studi nel 1991 presso l'Università di Firenze", laureandosi con Lode alla Facoltà di Architettura. Nello stesso anno consegue l'Abilitazione all'Esercizio della Professione.
Dal 1992 esercita la libera professione di Architetto, operando sia in ambito di Nuove Costruzioni, in interventi di Restauro su fabbricati di pregio e nella ristrutturazione e recupero di fabbricati preesistenti.
Prevalentemente opera in ambito residenziale, ma si segnalano anche progettazioni per spazi commerciali o a destinazione mista. Dal 1995, svolge Docenze presso l'Istituto Scuola Provinciale Edili di Ravenna.Abilitato a seguito di specifico corso professionale agli incarichi di Progettazione e Coordinamento della Sicurezza per i Cantieri Edili. Fin dalla nascita, nel 2001, aderisce all'"Italia dei Valori", è stato Segretario Comunale ed attualmente membro del Direttivo Provinciale.

E mentre la piallassa Piomboni collassa, il nostro eroe dichiara: "da dove penso di iniziare? Innanzitutto cercando di orientarmi su quella che è la situazione attuale. credo però che le politiche energetiche siano forse il campo in cui c'è più da fare"

Ma vaffan giro!!!.... le politiche energetiche diamole alle attività produttive, e l'Assessore all'Ambiente si preoccupi di tutelarlo e non distruggerlo l'Ambiente, PORCA PUTTANA!!!

Mara Roncuzzi Assessore all'Ambiente in Provincia. Architetto (che du balle!)
 nata a Ravenna nel 1979 e, dopo aver conseguito la maturità classica nel 1998, si è laureata in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali nel 2003 presso lo IUAV di Venezia. E'abilitata all'esercizio della professione di Architetto dal 2005.


Tra il 2003 e il 2007 ha maturato diverse esperienze lavorative nel campo del restauro e della ristrutturazione architettonica e dal 2007 collabora con Servin dopo essersi specializzata nel campo della sicurezza nei cantieri frequentando il corso per Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
All'interno di Servin svolge anche attività inerenti la progettazione, in particolare quella urbanistica come consulente presso la Pubblica Amministrazione.

Trombata alle ultime elezioni comunali dove non è stata eletta per otto voti, la balda giovane, vola dritto in provincia nonostante un leggero conflitto di interessi... e sconosciute competenze ambientali, nonostante lei si dichiari competente in materia....

A questo proposito considerato che tutti gli assessori all'ambiente di Regione, Provincia di Ravenna e comune di Ravenna sono Architetti, chiedo a tali amministrazioni ed ai singoli personaggi:

Che cosa intendete voi per "Ambiente"?????... visto e considerato che dai vostri curriculum non emerge nessuno studio o lavoro a carattere naturalistico, potreste spiegarci quali sono le vostre competenze a tale livello???.... che cosa sapete delle problematiche della collina, della campagna e delle zone umide litoranee??? di biodiversità e come salvaguardarle mai sentito parlare???... e di come ridurre l'inquinamento anzichè aumentarlo ne avete un idea di come si possa fare??? oppure siete troppo impegnati a come mungerlo e distruggerlo l'Ambiente e a come raccontarci, che megacentrali a Biomasse sono un  male necessario, che bisogna costruire nuove strade e continuare nella cementificazione selvaggia, perchè tanto siamo già i più inquinati del pianeta e quindi non roviniamo nulla???

Esclusivamente per Mara Roncuzzi, invece: il suo doppio incarico lo considera un conflito di interessi o nel suo caso è forse ottimizzazione delle risorse??? come pensa di agire, si dimetterà da SERVIN o continuerà ad occupare entrambi i posti???

Grazie per le eventuali risposte, Orso Tibetano.
P.S. le mie potrebbero sembrare domande ironiche e/o sarcastiche, i realtà vorrei solo sapere e capire... magari ad architettura si studiano i boschi mesofili o il cuneo salino e non lo so... 

Gli altri Assessori

Aggiornamento del 07/06/2011...

come previsto esce dalla Giunta, Mirna Testi ed entra al suo posto Secondo Valgimigli, redistribuite le deleghe, questa la nuova Giunta ed i nuovi incarichi....

Versione Definitiva... Forse...

Al prossimo teatrino, Orso Tibetano

10 commenti:

  1. Caro Orso Tibetano,
    proprio non capisco il tuo scrupolo nello specificare che le tue domande possano sembrare ironiche e/o sarcastiche, quando è assolutamente evidente come non si insinui dietro ad esse alcun tipo di pregiudizio, nè tanto meno di superficialità e nemmeno il vago sentore di un parlare per luoghi comuni che si addice perfettamente a colui che si permette di parlare con i toni e la sicurezza con cui tu parli.
    Io sto studiando Ingegneria edile-Architettura e ti posso assicurare che nelle aree di studio che concernono l'architettura non si studia come cementificare il più possibile, ma, solo per citare una delle molte discipline in cui il tema del rapporto con l'ambiente naturale e artificiale è fondamentale, si studia per esempio l'Urbanistica di cui ti segnalo una definizione perchè non mi pare tu abbia chiaro di cosa si tratti http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/U/urbanistica.shtml. Poi mi piacerebbe capire in che senso un corso di laurea chiamato "Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali" dovrebbe non avere nulla a che fare con l'Ambiente e il Territorio, senza contare che, nel caso di Mara Roncuzzi, le competenze in campo ambientale sono anche altre, come per esmpio l'aver partecipato attivamente agli Ecodem, studiando e approfondendo il tema ambientale, sostenendo campagne e facendo delle politiche ambientali un importante parte del suo programma.
    Infine mi piacerebbe molto sapere quali siano a tuo parere le competenze necessarie per fare l'Assessore all'Ambiente e Territorio: sapere come l'escherichia coli interagisce con i cetrioli?non sarà forse più importante avere una visione unitaria di ambiente e territorio?

    Grazie
    Escherichia Coli

    PS P.S. le mie potrebbero sembrare domande ironiche e/o sarcastiche, i realtà vorrei solo sapere e capire...

    RispondiElimina
  2. Cit. le mie potrebbero sembrare domande ironiche e/o sarcastiche, i realtà vorrei solo sapere e capire...

    Egregio/a Escherichia Coli (Coli per gli amici), non si preoccupi.... per saper ironizzare e saper essere sarcastici sugli altri, bisogna prima di tutto saperlo essere e fare su se stessi, io ne sono capace, lei no perchè troppo saccente e presuntuoso/a da sapersi prendere in giro da solo/a... sinceramente non ci ho trovato nulla di "ironico e sarcastico" nelle sue esternazioni, tranne quella sugli Ecodem....

    Cit.ti segnalo una definizione perchè non mi pare tu abbia chiaro di cosa si tratti http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/U/urbanistica.shtml

    • Disciplina e insegnamento universitario che studia e progetta la formazione e lo sviluppo dei centri urbani: l'u. moderna prevede ampi spazi verdi nelle città

    in effetti non avevo ben chiaro il significato del termine ed è ancora meno di quanto mi aspettassi.... pensavo ad un più ampio uso del termine e nell'"urbanistica" ci cadesse anche ad esempio come fare entrare od uscire acqua in una zona umida che ha bisogno di ricambio d'acqua. Evidentemente mi sbagliavo, l' urbanistica si occupa di mettere un po' di verde in mezzo al cemento....

    Sa com'è ma perfettamente consapevole che le mie sono utopie, io un Architetto
    "specializzata nel campo della sicurezza nei cantieri", lo vedrei bene all'edilizia, non all'Ambiente. Quello che riguarda i piani energetici lo delegherei alle attività produttive e all'Ambiente specialmente in una provincia che è fra quelle a più alto consumo di territorio in Italia e con zone umide di importanza e bellezza mondiale che necessitano di lavori ungenti pena la morte di tali aree, ci vorrei un Assessore che abbia fatto studi scientifico/naturalistici, non edilizi, perfettamente consapevole che poi per fare determinati progetti e lavori sarebbe impossibile senza ingegneri e/o architetti... ma la guida politica la vorrei di tipo a tutela e salvaguardia dell'ambiente in ambito principalmente naturalistico e non votato alla sua distruzione.... Si, lo so sono un illuso, ma io la penso così!

    Contnua..

    RispondiElimina
  3. riprende...

    Cit. Poi mi piacerebbe capire in che senso un corso di laurea chiamato "Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali" dovrebbe non avere nulla a che fare con l'Ambiente e il Territorio,

    credo di aver già risposto in parte , ma è palese che abbiamo un concetto diverso di "Ambiente"....

    Cit. senza contare che, nel caso di Mara Roncuzzi, le competenze in campo ambientale sono anche altre, come per esmpio l'aver partecipato attivamente agli Ecodem,

    cos'è una barzelletta???... io ho un amico che gioca a tresette tutte le settimane, lo facciamo assessore allo sport???.....

    Cit. studiando e approfondendo il tema ambientale, sostenendo campagne e facendo delle politiche ambientali un importante parte del suo programma.

    Sinceramente non conosco il programma degli ecodem..... ma non mi risulta differisca da quello del Pd..... Favorevoli ad inquinanti mega centrali a biomasse con totale stravolgimento del territorio, e a quello mega scempio ambientale di colossali proporzioni che è la E55.....
    questo solo per fare due esempi ma ne posso fare altri.... sono queste le politiche ambientali??? meglio spararsi, allora....

    Infine mi piacerebbe molto sapere quali siano a tuo parere le competenze necessarie per fare l'Assessore all'Ambiente e Territorio: sapere come l'escherichia coli interagisce con i cetrioli?non sarà forse più importante avere una visione unitaria di ambiente e territorio?

    Dall'alto della mia ignoranza di nativo delle campagne, direi che "sapere come l'escherichia coli interagisce con i cetrioli" sia più di pertinenza dell'Assessore alla Sanità, certamente che un Assessore all'Ambiente laureato in Biologia, che ci può anche stare, potrebbe dare un contributo maggiore di un Assessore all'Ambiente laureato in Architettura.... e nel frattempo, forse saprebbe meglio come fare per eliminare le alghe che stanno uccidendo Punte Alberete.... naturalmente il progetto dei lavori andrebbe dato a un Architetto, ma prima bisogna sapere cosa fare...

    Cordialmente e sempre a disposizione Orso Tibetano....

    RispondiElimina
  4. Avevo già in mente di porre le prossime domande all'Assessora all' Ambiente Mara Roncuzzi, ma lo scambio di opinioni avuto qui sopra me ne da un motivo in più....

    Parlando in concreto,
    Mara Roncuzzi in qualità di Assessora all'Ambiente appartenente agli Ecodem e appartente alla "Mozione Marino", che dovrebbe essere la corrente più ambientalista del Pd, e forte delle sue competenze e conoscenze, come si pone nei confronti di un inutile Outlet, costruito in piena campagna e portando via territorio all'agricoltura??? come si pone nei confronti della mega impattante e constosissima tangenziale di Bagnacavallo??? ... come si pone nei confronti delle mega centrali a biomasse di Conselice/Lavezzola, Russi/Boncellino e quella del Porto???..... un Assessore all'Ambiente serio, non potrebbe accettare e approvare e impiegherebbe tutte le sue forze per evitare queste sconcerie.... Mara Roncuzzi che farà???....

    RispondiElimina
  5. Bene,non mi piace molto continuare una discussione su questo tono...mi dispiace se sono stata saccente e spero di non esserlo in questa seconda risposta, ma mi capita di reagire in questo modo quando qualcuno usa un linguaggio a mio parere troppo arrogante e argomenti basati in gran parte su pre-giudizi, soprattutto se si parla di persone che sono appena state investite del loro incarico e che non possono quindi ancora essere giudicate per ciò che hanno fatto, ma solo per ciò che si presuppone faranno.
    Quello su cui inoltre mi trovo estremamente in disaccordo, giudicandolo un giudizio superficiale, è il tuo punto di vista sulla formazione e le competenze di un architetto o di un architetto conservatore. Studiando io ora in questo campo, penso di poter dire con cognizione di causa quanto i temi dell'ambiente, della salvaguardia dell'ambiente a livello di tecnologia edilizia e di pianificazione territoriale, il rapporto fra abitanti,attività produttive,ambiente agricolo, ambiente naturale urbano e extra-urbano, siano fondamentali nel nostro campo di studi. Per questo sono convinta che la maggior parte dei temi sui quali interroghi i futuri assessori, possano essere affronati con competenza da architetti, per quanto ovviamente non intenda assolutamente sostenere che le competenze di un architetto siano sufficienti a esaurire tutto ciò che riguarda l'argomento; ma ugualmente non credo che tu possa sostenere che una persona formata in campo scientifico-naturalistico abbia le competenze sufficienti per risolvere da sola problemi della portata di quelli che segnali....ed è proprio per questo a mio parere che un assessore non lavora da solo ma con un congiunto di tecnici.
    Mi scuso di nuovo se ti sono sembrata saccente e devo dire che probabilmente la definizione di urbanistica che ti ho indicato è riduttiva e ti assicuro che, avendo affrontato esami in questo campo, posso dire che è una disciplina estremamente complessa nella quale l'ambiente trova uno spazio determinante.
    Per il resto direi semplicemente di aspettare e vedere cosa faranno i nuovi assessori per poi poterli effettivamente giudicare, piuttosto che tagliargli le gambe a priori.

    RispondiElimina
  6. Cit. Bene,non mi piace molto continuare una discussione su questo tono...

    Mi spiace, ma il politically correct e l'ipocrisia del volemose bene per amore o per forza non fan più parte di me da molto tempo... sono una persona molto obiettiva e non mancherò di segnalare tutto quello che di buono potrà fare la nuova Assessora...

    contesto se mi è concesso, di essere definito superficiale, perchè ho specificato più volte che senza architetti ed ingeneri non si va da nessuna parte, ma vorrei una guida politica che sia più dalla parte dell'Ambiente e meno degli interessi di partito o di "logiche edilizie" ed il fatto di appartenere agli Ecodem, non da affatto nessuna garanzia.... coadiuvato da ingegneri, architetti, chiunque voglia lei, ma l'Assessore all'Ambiente dovrebbe stare dalla parte dell'Ambiente, non da altre parti ed in questo credo non ci sia storia fra un Naturalista ed un Architetto...
    il problema è che abbiamo un concetto diverso di ambiente e se in un altra Provincia mi potrebbero stare bene le sue tesi, in una provincia come quella di Ravenna per le pecularietà che si ritrova, da amante della Natura e da sostenitore di una qualità della vita che non si misura in centri commerciali per km2 non le posso accettare....

    é vero che la Neo Assessora è appena stata eletta e non la si può criticare prima, ma è anche vero che milita in un partito che di porcate ne sta facendo e appoggiando parecchie.... vedremo quanto saprà rendersi indipendente od allineata...

    una domanda a Lei che ha scritto.... provi ad essere un Architetto indipendente e non schierato... vorrebbe forse dirmi che una boiata come Marinara è stata una cosa intelligente???... un Naturalista non l'avrebbe mai permessa.... ed io sono d'accordo con loro!

    RispondiElimina
  7. Ok, va bè, non mi pare che questa conversazione porti da nessuna parte. Fra ipocrisia e rifiuto di un'inutile aggressività di fondo per me c'è una certa differenza,ma ok. Quindi mi limito a rispondere sulla questione di marinara: non capisco in che senso se un archietto ha fatto una porcata allora la categoria degli architetti sia destinata a fare porcate...io personalmente penso che quell'architetto abbia fatto tutto meno che sfruttare le sue conoscenze architettoniche e urbanistiche e che le sue scelte siano state basate su questioni tuttaltro che "architettoniche" e le assicuro che io, come potenziale architetto, sono pienamente d'accordo con lei, Marinara mi pare un abominio dal punto di vista della pianificazione territoriale e dell'ambiente e le assicuro che nessuno mai mi ha insegnato all'università a fare cose di quel genere...i porci esistono in tutte le categorie..
    Mi scuso di averle dato del tu, ma pensavo che, visto il suo modo di scrivere e l'ambiente in cui stiamo scrivendo, la situazione fosse sufficientemente informale.
    E direi che da parte mia basta e avanza così, perchè per quanto io effettivamente ami discutere e sentire opinioni altrui, mi piace nelle discussioni anche essere ascoltata e visto che lei non fa altro che ribadire la sua visione dell'architetto e ingnere cementificatore,senza nemmeno prendere in considerazione quello che le ho spiegato studiano gli archietti, allora per me non ha senso continuare.

    La ringrazio per lo scambio di opinione,per quanto non troppo produttivo...
    Posso solo chiederle quale sia la sua formazione?

    RispondiElimina
  8. Cit. Quindi mi limito a rispondere sulla questione di marinara: non capisco in che senso se un archietto ha fatto una porcata allora la categoria degli architetti sia destinata a fare porcate...

    Io non ho detto questo, sostengo solo che gli architetti secondo me, non sono le persone più adatte per fare gli assessori all'ambiente.... non ce l'ho tanto con loro, ma con questo sistema che considera il territorio un bene da sfruttare e non da salvaguardare a costo di rinunce e sacrifici...

    Cit. i porci esistono in tutte le categorie

    poco ma sicuro, naturalisti e scienzati ambientali compresi..

    Cit. Mi scuso di averle dato del tu, ma pensavo che, visto il suo modo di scrivere e l'ambiente in cui stiamo scrivendo, la situazione fosse sufficientemente informale.

    Non c'è nulla di cui scusarsi, la regola è questa, so benissimo che ho un modo di scrivere che a qualcuno può dare sui nervi, ma visto che nel tuo primo post hai tentato di farmi passare per un deficente che parla vanvera e non sa quello che dice è normale che abbia preso una posizione più distaccata...

    Cit. mi piace nelle discussioni anche essere ascoltata e visto che lei non fa altro che ribadire la sua visione dell'architetto e ingnere cementificatore,senza nemmeno prendere in considerazione quello che le ho spiegato studiano gli archietti, allora per me non ha senso continuare.

    Ascolto.... ascolto.... piuttosto mi sembra che anche tu ascolti poco.... io non faccio di ogni erba un fascio, ritengo però che architetti ed ingegneri siano più adatti per forza di cose all' ambiente edilizio e all'ambiente stradale, mentre all'ambiente naturalistico e in regione, provincia e comune ci sono paradisi naturali con gravi emergenze, mi piacerebbe ci fosse qualcuno con una formazione diversa, una sensibilità diversa che non vuol dire superiore, ma solamente diversa ed in grado di apportare un punto di vista diverso.... possibile che su tre assessori regione, provincia, comune siano tutti architetti???... possibile che non ci sia qualcuno non architetto in grado di ricoprire quel ruolo???.... pur non volendo fare di ogni erba un fascio l'architetto in regione, Sabrina Freda, non si è fatta certo onore sia in generale ( un assessore all'ambiente che non ha voce in capitolo nella conferenza dei servizi) che nella vicenda dell'inceneritore di Russi... quanto a Guerrieri e alla Roncuzzi staremo a vedere, non gli mancano certo le questioni sulle quali confrontarsi.... a Guerrieri lo aspettano le Piallasse, punte Alberete e la Valle della Canna anche se purtroppo quest'ultima ormai è irrecuperabile, certamente che esordire con : l'energia è il punto principale, mi fa girar le scatole.... poi c'è foce bevano anche se li le competenze sono divise col corpo forestale... alla Roncuzzi l'aspettano fra le tante, la supermegaimpattante supertangenziale di Bagnacavallo e la discarica di amianto a Russi.... ammetto che per certi aspetti, questa è più roba da Architetti che da Naturalisti.... staremo a vedere come agirà.... se dirà che sono due bei progetti fatti bene, o se si schiererà a favore dell'Ambiente e si adopererà per modificare il primo e combattere il secondo.....

    contnua...

    RispondiElimina
  9. Cit. La ringrazio per lo scambio di opinione,per quanto non troppo produttivo...

    Gli scambi di opinione sono sempre produttivi se non li si trasforma in una sfida a voler aver ragione.... sarei il primo ad esserne felice se mi fossi sbagliato ed il mio scetticismo fosse infondato...

    cit. Posso solo chiederle quale sia la sua formazione?

    Sono un ignorante nativo delle campagne,i miei libri sono la strada i miei "maestri" le persone che incontro.... io guardo i fatti ed i fatti dicono che fino a ieri siamo stati governati dalla cementificatori e affini..... 30.000 alloggi vuoti in provincia e si continua a costruire case, centri commerciali ogni tre x due, zone artigianali fantasma.... marinara.... cementificazione alberghiera nel cervese... e zone di importanza mondiale (alcune comprese anche nella convenzione di Ramsar del 1971) a livello naturalistico lasciate al loro destino, degradate, inquinate, morenti.... i progetti futuri... E55, potenziamento del porto, costruzioni di centrali a biomasse ogni tre x due.... supermegainutili tangenziali.... non è un naturalista al posto di un architetto che cambia la storia, e non è colpa degli architetti tutto ciò, ma il fatto che si nominano architetti all'ambiente e, quando si parla di ambiente non si parla di inquinamento (che viene considerato un male necessario) da diminuire o di zone da preservare (che vengono considerate come una rottura di palle), ma si parli di energia da produrre e tanto per fare due esempi non si vogliano cercare soluzioni meno impattanti alla centrale di Russi e alla tangenziale a Bagnacavallo, la dice lunga su come sarà il futuro ... tale e quale e forse anche peggio del passato.... e un po di responsabilità ce l'hanno anche gli architetti... sempre meno però della massa di "stupidi" cittadini, che accettano tutto questo come inevitabile...

    RispondiElimina
  10. dilettanti allo sbaraglio:

    http://orsotibetano.blogspot.com/2011/07/valle-della-canna-dilettanti-allo.html

    (fare copia e incolla)

    RispondiElimina