lunedì 6 giugno 2011

Potenziamento discarica di Macerie di Via Cava a Classe - Ravenna


Macerie e Cava di Via Bosca
 Zingaretti: "Cava di via Bosca, potenziamento esagerato e rischioso"

Tratto da Ravenna Notizie mercoledì 01 giugno 2011

"Ci sembra sia passata troppo sotto silenzio - dichiara Carlo Zingaretti di Ravennadomani - la notizia che la Regione starebbe aspettando il parere del Parco del Delta del Po per completare l'esame di impatto ambientale relativo al potenziamento della cava di via Bosca.
Detta cava, che ormai non estrae più niente avendo già portato via tutto, si è specializzata nella "lavorazione" delle macerie e già oggi la via Marabina, dove accadono frequentissimi incidenti, spesso mortali, è percorsa da numerosi camion che trasportano macerie.

Attualmente la cava può frantumare 15.000 tonnellate di macerie all'anno. Il progetto prevede di portare la capacità a 200.000 tonnellate di macerie all'anno: un potenziamento di 13 volte l'attuale capacità lavorativa.

La cava pur trovandosi in campagna è in linea d'aria distante appena 2000 metri dalla Basilica di Classe e dal Parco Archeologico, circa 4000 metri dalla Bassona, circa 1000 metri dalla pineta di Classe. Nella sciagurata ipotesi che il progetto venga approvato, un ambiente unico nel suo genere viene compromesso per favorire interessi economici arcaici. Oltre a questo problema di carattere generale che vede gli amministratori di Ravenna purtroppo ancora insensibili, si pongono vari problemi "spiccioli":

le macerie trattate possono contenere materiali pericolosi, ad esempio l'amianto 
le polveri che si produrranno con un tale potenziamento della lavorazione come verranno trattate?  
il rumore e le vibrazioni prodotte come si ripercuoteranno nell'ambiente circostante?

Di certo il traffico di camion renderà impraticabile sia la via Marabina che lo svincolo di Ponte Nuovo. Crediamo che i cittadini, in particolar modo i residenti in quella zona, debbano avere dal Comune di Ravenna delle spiegazioni e debbano esprimersi prima di ogni decisione in merito al progetto.
_____________________

Il neo assessore all'ambiente del Comune di Ravenna, Guido Guerrieri e la sua "compagna di merende" e di partito Sabrina Freda (pure lei architetto, chissà quando verrà messo all'ambiente un laureato, chessò... in scienze ambientali????) assessora all'Ambiente in Regione hanno nulla da dire a tal proposito o sono troppo impegnati ad occuparsi di questione energetiche???.... o la cosa non è di loro competenza, perchè appunto in altre faccende affancedati???...

Auguri ai cittadini della zona, Orso Tibetano

Nessun commento:

Posta un commento