domenica 22 luglio 2012

►Energie Rinnovabili - Effetti Collaterali - Speculazioni varie, Impatto Ambientale, Impatto Sanitario

Speculazioni Rinnovabili

Piccola rassegna stampa sugli effetti collaterali delle energie rinnovabili... il primo che dice che allora voglio nucleare e carbone, "gli sputo in un occhio"... io voglio "solo", che le energie rinnovabili, che non potranno mai essere alternative, siano usate al meglio e non al peggio!!! NOTA: cliccando sul titolo interattivo si potrà leggere tutto l'articolo.

Impatti ambientali e sanitari prodotti dalla combustione di biomasse legnose per la produzione di calore ed elettricità
Continuo a trovare singolare che un maggiore inquinamento dell'aria e un proporzionale maggior rischio sanitario della popolazione esposta possa essere finanziato con tasse sulla bolletta elettrica a carico degli stessi cittadini sottoposti ad un inquinamento non obbligatorio.
Federico Valerio - Scienziato preoccupato

Speciale Eolico SELVAGGIO
Carichiamo continuamente testo e materiali sull’eolico selvaggio (ma anche fotovoltaico a terra e in genere rinnovabili speculative), centro di attenzione per i gravi guasti che ha provocato e che ancora sta determinando al territorio a causa di una speculazione gravissima e inarginata, anzi perfino agevolata. Le rinnovabili sono diventate da tempo il più becero assalto territoriale che il Mezzogiorno abbia mai subito, rispettando gli allarmi che avevamo lanciato in tempi non sospetti: incentivi stratosferici e regole farsa, ad uso e consumo dell’affarismo energetico.

Sequestrati 9 impianti fotovoltaici
SAN DONACI – Ancora un sequestro per mancate autorizzazioni di due parchi fotovoltaici in territorio brindisino. I carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Lecce hanno eseguito il sequestro preventivo degli impianti che si trovano non lontano dal campo di calcio comunale di San Donaci, emesso dal gip del Tribunale di Brindisi. Sette le società coinvolte nell’indagine, tutte riconducibile ad un’unica compagine societaria, giochetto per eludere le normative di settore nazionali e regionali. Dodici le persone indagate, ritenute responsabili in concorso tra loro per aver realizzato 9 impianti fotovoltaici senza le dovute autorizzazioni. Il valore degli impianti posti sotto sequestro, equivale a circa 45 milioni di euro.

Rinnovabili alla sfida dello storage
"In tre anni sprecati 130 milioni di euro"
Senza reti intelligenti e sistemi di accumulo grandi quantitativi di elettricità prodotti da sole e vento vanno perduti in quanto non programmabili

Energia dal carbone in aumento in tutto il mondo
Non bastano le tariffe più basse e la mentalità più green. Nonostante le fonti rinnovabili siano sempre più sfruttate in tutto il mondo, il carbone continua a crescere. A duecento anni dall’inizio della rivoluzione industriale ancora il carbone la fa da padrona, e nonostante si sappia che è la fonte energetica più inquinante e sia pericolosa per la salute, secondo i dati del BP Statistical Review of World Energy, non solo non decresce, ma la quantità utilizzata continua ad aumentare.

Il Consiglio di Stato ridimensiona i poteri regionali su rinnovabili e ambiente
Sicuramente molto sta facendo discutere la recente sentenza 03039/2012 del Consiglio di Stato,nelle Direzioni regionali e nelle Soprintendenze che fanno capo ai Ministeri dell’Ambiente e dei Beni Culturali, nonché nei Dipartimenti regionali delle Attività produttive e dell’Ambiente .

Rinnovabili, Zamparutti: Commissione Ambiente respinge controrelazione sulle rinnovabili e resta sorda agli appelli per riequilibrio sistema di incentivazione
La Commissione Ambiente della Camera ha approvato oggi la relazione conclusiva "dell'Indagine conoscitiva sulle politiche ambientali in relazione alla produzione di energia da fonti rinnovabili”, proposta dal deputato del PD Salvatore Margiotta, respingendo la relazione alternativa della deputata Radicale Elisabetta Zamparutti, la quale ha in proposito dichiarato:

“Dopo due anni di audizioni sul tema delle politiche ambientali e la produzione di energia da fonti rinnovabili dalle quali è emerso un quadro fortemente e gravemente sbilanciato a favore delle sole rinnovabili elettriche, in particolare eolico e soprattutto fotovoltaico, la Commissione Ambiente ha votato una relazione conclusiva che ignora i forti appelli, in particolare quelli dell’Autority per l’energia ed il gas, a riallocare risorse verso i più promettenti settori del termico e dell’efficienza energetica e di fatto si preoccupa di difendere il solo settore fotovoltaico dalle modifiche proposte con il V Conto energia.”

Energie alternative: adoperarle con saggezza
Il successo delle fonti energetiche rinnovabili in Italia è stato finora basato su generosi contributi versati a chi, privati o enti pubblici, installa impianti di produzione di elettricità dal Sole o dal vento o dalla combustione di prodotti agricoli e forestali, compresi i rifiuti urbani con la scusa che contengono una parte di cibo e verdure. Tali contributi hanno dato vita a fenomeni speculativi;

Le false soluzioni della “green economy”
La Rete internazionale dei contadini “Via Campesina” demolisce gli argomenti del vertice Rio+20 in corso in Brasile. “La green economy è solo una strategia per far avanzare il capitale”. Dopo la crisi economica del 2008 il sistema egemonico ha cercato di creare nuove opportunità per mantenere la propria logica.

Olevano Romano: sequestro impianto fotovoltaico da 9 milioni di euro in fase di realizzazione
Il Capogruppo dell’opposizione “Alleanza Centro Sinistra PD-UDC”, Riccardo Rocchi: “Avevamo già denunciato le nostre perplessità in Consiglio Comunale

Sulla questione di eolico e fotovoltaico selvaggio sul paesaggio italiano… e più in generale sull’energia rinnovabile.
Nello Statuto CO.N.AL.PA. c'è un punto che spiega come l'associazione si impegni a: "Promuovere e sostenere una politica energetica nazionale eco-sostenibile e innovativa basata sul risparmio e nel totale rispetto del paesaggio e delle sue potenzialità storico-ambientali, evitando il ricorso a fonti legnose vergini e non certificate, nonché fonti energetiche nocive per la salute umana, con ulteriore consumo di territorio e inquinamento dell’ambiente." In pratica il CO.N.AL.PA. riconosce totalmente il valore del paesaggio e si batte totalmente contro le speculazioni di fotovoltaico ed eolico, contro il nucleare e i combustibili fossili, promuovendo un sano sviluppo dei territori nella rispetto della loro naturalità.




2 commenti:

  1. SEI VERAMENTE MONOTONO, SCRIVI MALE ED I TUOI ARTICOLI SONO POCO INTERESSANTI. UN CONSIGLIO: Datti all'Ippica perchè così continuando allontani moltissime persone dai temi ambientalisti. Non ti sei fatto buono da niente fattene una ragione! Riposati. Con tanto affetto e tanta tenerezza

    RispondiElimina
  2. Grazie per il consiglio, ma la mamma mi ha detto di non accettare "tenerezze" dagli sconosciuti. In ogni caso nessuno è obbligato a leggerli e si tratta di una libera scelta, purtroppo non tutti nascono imparati, ma come diceva un mio amico "una volta nati, campano tutti" ed è così anche per me, mica mi posso ammazzare perchè non sono ricco e famoso... cordialità!

    RispondiElimina