lunedì 27 settembre 2010

Qualcosa si muove...

Ne prendo atto e ne sono "felice"ma...

Tratto da " la NuovaFerrara" del 26/09/10

"A Badolato ha dato risposta anche l'assessore Canella in merito alla polemica e conseguente interpellanza sulla scomparsa dell'Oasi dei caprioli nel Mezzano.
Canella ha specificato che il terreno, pur alla scadenza della convenzione nel 2001, momento in cui poteva ritornare agricolo, è rientrato nei canoni della Zts un paio d'anni dopo. Quando è passato all'azienda agricola veneta, il Comune aveva fatto rientrare l'area sotto il regime di salvaguardia ambientale per via del Poc. Ma il proprietario ha proceduto ai lavori senza comunicare nulla: «Tra l'altro - ha proseguito Canella - avrebbe dovuto presentare Dia per la significativa movimentazione dei terreni. Ma nessuno ha avuto notizie, fino alla lettera di un gruppo ambientalista che segnalava l'accaduto. Dopo il sopralluogo, è stato creato un tavolo. Per mettere sotto sequestro l'area sarebbe servito un reato di rilevanza penale, che non è stato ravvisato, ma solamente reati minori. Come Comune sanzioneremo l'azienda con una multa pesantissima e la obbligheremo a ripristinare l'area com'era un tempo. Anche se questo non giustifica quanto è avvenuto». Badolato si è ritenuto soddisfatto delle motivazioni, nella speranza che «arrivi un segnale forte per tutelare ancora di più l'ambiente e il suo territorio"

alcune piccole considerazioni...
1) è veramente mortificante e disdicevole che uno scempio del genere ricada sotto "reati minori"... lo so che non è colpa dell'Assessore, ma è frustrante lo stesso e bisognerebbe porvi rimedio!

2) Si "vigilasse" di più e si fosse intervenuti prima, forse il reato penale c'era ed era la (molto probabile) distruzione di avifauna selvatica... ed inoltre trovo incredibile che non sia reato penale la sparizione di 31 caprioli, ed inverosimile che anche solo a livello informale, nessuno sapesse...

3) l'esposto alla U.E. partirà lo stesso!!!... ho avuto un inconveniente che mi fatto ritardare la preparazione della documentazione fotografica, ma ormai è tutto pronto e sicuramente in settimana partirà! non ci sarebbe niente di più sbagliato che sedersi sugli allori e pensare che giustizia sia stata fatta... manterrò/emo per quanto possibile alta sia l'attenzione sulla vicenda che la pressione su chi doveva tutelare e non l'ha fatto...

4) è auspicabile che la fortissima multa ( in soldoni, di quanto esattamente?) di cui si parla, non vada al Comune che non se la merita e che potrebbe portare altri comuni in futuro a chiudere un occhio prima, per fare cassa poi, gran cosa sarebbe che fosse interamente investita nell'Oasi, una volta ripristinata...

9 commenti:

  1. 5)sarebbe inoltre molto auspicabile che aree ed oasi naturali, di proprietà privata, fossero soggette ad ulteriori vincoli e sanzioni oltre a quelli che ci possono già essere onde aumentarne la possibilità di salvaguardia... un'Oasi è vita non è cemento e bisogna fare in modo che non vengano distrutte... il ripristino da PRETENDERE ASSOLUTAMENTE è comunque sempre un "ripiego"...

    RispondiElimina
  2. Come Orso e come già detto...apprezzo sicuramente i buoni propositi...ma visto che da piu' parti (parlo di "personaggi" delle Amministrazioni) si leggono dichiarazioni rilasciate alla stampa locale, nelle quali si sottolinea che si imporra' il ripristino dell'Oasi...io che sono abbastanza concreta e che spero che non siano cose dette solo per propaganda... vorrei qualcosa in piu'...chiedo agli stessi (assessori, responsabili amministrativi di settore, consiglieri e chi piu' ne ha piu' ne metta...) in che tempi dovremmo veder realizzato questo agognato ripristino? Settimane...mesi...anni...decenni....?

    RispondiElimina
  3. Io sono sempre qui...in attesa che qualcuno abbia voglia e modo di darmi una risposta.
    Nel dettaglio mi rivolgo ad Alex, che ha confermato su queste pagine che si arrivera' al ripristino dell'Oasi dei Caprioli e si sta lavorando per questo. Alex, per favore, posso sapere se hai date certe, o almeno indicative di quando potrà iniziare questo ripristino? La mia non e' una domanda polemica, aspetto seriamente una risposta, qualsiasi essa, se ne esiste una.
    Grazie

    RispondiElimina
  4. Non volevo più intervenire per non suscitare polemiche inutili. Credo che lo strumento dei blog non sia il miglior modo per parlare, non a caso ogni volta che ho parlato a voce con iscritti all'associazione Ardeola o altri, ci siamo sempre capiti senza discussioni. Ricordo infatti che sono a disposizione di chiunque mi cerchi in municipio, l'unica condizione ovviamente è che non sia al lavoro a scuola.
    Per il resto Stefania, nessuno può avere date certe e nemmeno può esisterne una, ovviamente i proprietari troveranno tutti i modi possibili per opporsi alle richieste del comune, e alla fine quasi sicuramente sarà un giudice a decidere quando e come avvera il ripristino.
    Ripeto se qualcuno ha bisogno di ulteriori informazioni/chiarimenti, sono sempre a disposizione in municipio.

    RispondiElimina
  5. Scusa Alex, ma ti invito a trovare una sola polemica nei miei post!!! fa polemica chi non ha nulla da dire e non argomente quello che dice, non quello a cui non si sa cosa rispondere allora gli si dice "tu fai polemica"... io argomento tutto quello che affermo, e quindi non è polemica, ma parlare chiaro... comunque passiamo oltre e veniamo a "voi"; ma a Portomaggiore chi è che detiene "il potere"?, i fratelli Cecchetto o l'amministrazione comunale?... che significa che non può esistere una data perchè tanto i leggittimi proprietari faran di tutto per opporsi alle richieste del comune?... incominciate col stabilirle le date e rendetele di pubblico dominio, se poi i proprietari non le rispettano è un altro discorso, ma proprio per questo il comune deve incalzare e far pressione sui proprietari, stabilire date a breve termine in maniera che sia palese che c'è qualcuno che non rispetta la legge... se voi non fate niente, per forza che i proprietari fan quello che gli pare!!! perchè aspettare la sentenza del giudice ed allungare i tempi? stabilite voi i tempi rapidi in maniera che sia più facile anche per il giudice capire come stanno le cose!!!...

    RispondiElimina
  6. Intanto ti ringrazio Alex, per aver quantomeno tentato di rispondermi.
    Personalmente non condivido affatto la linea del "silenzio" (che fa anche comodo...) delle Amministrazioni nei confronti dei comuni cittadini (salvo qualcuno che rilascia interviste a qualche quoditiano locale, stile "omunicato politico", giusto per salvar la faccia; preciso Alex che NON mi sto riferendo a te ora...).
    Non si puo' aver la pretesa che tutti abbiano tempo, modo e coraggio per contattare te o il sindaco o chiunque altro, telefonicamente o personalmente. Anche perche' spesso sia ha l'idea, direi anche abbastanza realistica spesso..., di mettersi in un'odissea...Io stessa sarei in difficolta', anche e soprattutto per motivi di lavoro.
    E la funzione di un blog e' proprio anche quella di mettere a disposizione di chiunque sia interessato all'argomento, aggiornamenti e risposte, che puo' consultarsi quando puo' e crede. E trovare li' magari risposte a domande o dubbi, che diversamente non avrebbe.
    Di questo ci se ne rende conto giornalmente dall'afflusso di persone che passano su queste pagine, credo, con la speranza di trovare aggiornamenti o di capire che qualcosa si sta facendo realmente e che forse qualcosa si muove davvero a favore dell'Oasi distrutta.
    Percio', senza alimentare climi polemici, ma non e' questo il caso, trovo invece molto costruttivo, per tutti noi che siamo qui a leggere, un "sano" confronto, NON POLITICO stavolta, ma di IDEE! tutte convogliate ad ottenere cio' per cui stiamo lavorando da oltre un mese e mezzo, il ripristino dell'OAsi della quale hanno privato tutti noi e le generazioni che verranno.
    Detto cio'...condivido quanto scritto da Orso. Solo voi siete nella posizione per imporre tempi strettissimi e fare in modo che, non ottemperando alle vostre giuste richieste, i proprietari siano ulteriormente in fallo nei confronti della magistratura e di tutti gli organi ai quali sono chiamati a rispondere per lo scempio commesso.
    Grazie ancora e spero invece tu abbia voglia di continuare a farti sentire su queste pagine, anche per tenerci aggiornati.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. La risposta di Orso mi conferma che nei blog non si capisce. Ho parlato genericamente di polemiche che possono nascere perchè non ci si capisce, e la risposta piccata di Orso dimostra che non ci riusciamo a capire. Per il resto Stefania ti assicuro che i cittadini sono informati perchè li incontro e con loro parlo tutti i giorni. Per il resto non avete capito, non è che ci sarà un contenzioso, c'è già, e mi pare ovvio che non dico i particolari quà dove tutti possono leggere facendo così un favore ai proprietari, che possono così scoprire come intendiamo muoverci.

    RispondiElimina
  8. Touchè (si scrive così?) sulle polemiche e i blog...

    giusta decisione non parlare troppo pubblicamente, ma stai tranquillo che gli altri sanno comunque... forse ancor prima di Te...

    quello che vorrei è maggior incisività e maggior determinazione nel complesso, non mi interessa sapere i minimi particolari, mi interesserebbe sapere che ci fosse "feroce" determinazione, nel portare avanti le cose...

    RispondiElimina
  9. Ok, Alex...ci credo che tu li incontri i cittadini, quelli di Portomaggiore credo soprattutto...ma le Oasi non sono un beneficio solo per chi appartiene al comune dove esse si trovano....anzi...se devo stare a quanti hanno scritto per offrire collaborazione con foto e materiale vario, devo dedurre che spesso sono piu' conosciute e stanno a cuore proprio a coloro che vivono lontano e che, davvero solo per passione e per averle frequentate e conosciute, seguono con ansia gli sviluppi di quanto e' stato approntato e aspettano quindi aggiornamenti.
    A noi che siamo lontani Alex, e' ancora piu' difficile arrivare a voi e alle notizie, questo spero tu lo capisca. Per questo ti rinnovo la mia richiesta di tenerci aggiornati (ovviamente per cio' che e' possibile senza crear danno a cio' che si sta facendo per...). Pochi scrivono, ma tanti passano di qui a cercare informazioni e aggiornamenti, per questo mi sento di parlare al plurale.
    Sono d'accordo che di persona sia piu' semplice comprendersi e che e' capitato e capiterà sicuramente ancora che non ci si capisca fino in fondo (spesso ci si fa prendere, e parlo anche e soprattutto per me...dal "fumino" e dalla foga del momento e ci si esprime in modo non chiaro in rapporto a cio' che si vorrebbe dire), ma e' importante il confronto, soprattutto quello costruttivo. A volte le idee "giuste", il giusto appiglio, arrivano proprio da chi e' fuori dagli ambienti coinvolti...mi pare che ne abbiamo avuto gia' dimostrazione.
    Ed e' giusto secondo me, per chi ci rappresenta, ascoltare la voce di tutti e, dove si puo', prendere spunti per agire al meglio.
    Grazie, ciao

    RispondiElimina