sabato 15 gennaio 2011

Primo salvataggio del 2011 in Vietnam


Inizia bene l'anno, per gli Orsi della Luna...

Orso della Luna, Orso Tibetano, Orso dal Collare, Moon Bear,
Orso Asiatico Nero, Ursus-Selenarctos thibetanus 
________________________________

Prima liberazione in Vietnam del 2011

Cucciolo di Orso della Luna accolto a Tam Dao




7 Gennaio 2011

 Venerdì mattina presto ha visto la squadra di soccorso fuori dalla fredda Tam Dao, impegnata nel primo salvataggio dell'anno. Diretta nella provincia di Lai Chau - più di dodici ore a nord-ovest di Hanoi, al confine con la Cina - per salvare una femmina cucciolo di orso della luna.


Pesando circa 14-16 kg, e’ stato stimato abbia piu’ o meno sei mesi di vita, questa piccola cucciola d'orso è stata confiscata dalla polizia di Lai Chau ad un centro di detenzione della fauna selvatica, dove era in transito per Hanoi via Son La, di contrabbando attraverso la provincia di Dien Bien.
E' probabile che sia nata in Laos e poi contrabbandata subito, attraverso il confine, in Vietnam. (Purtroppo, il proprietario della struttura si e’ dato alla sua fuga nel bosco ed e’ sfuggito alla polizia.)


Mentre veniva portata in salvo e sottoposta alle nostre cure, la cucciola si e’ mostrata molto nervosa e si lanciava contro chiunque si avvicinasse alla sua gabbia. Ha un dente rotto dal tentativo di rompere la gabbia nella quale stava e il locale Dipartimento per la Protezione Forestale (FPD) ha visto alcune sanguisughe che le uscivano fuori dal naso, quando l’ ha salvata e presa per riportarla alla stazione delle guardie forestali. Soprannominata "Han Chau - un freddo Lai Chau" da Phu, leader del Team dell’Orso, l’esperienza di vita di questa giovane cucciola chiaramente non è stata facile, percio’ avrà bisogno di tempo per adattarsi e imparare a fidarsi di chi ora si prende cura di lei al centro di salvataggio. Sembra essere comunque in buono stato di salute, anche se un po’ sottopeso.

Nessun commento:

Posta un commento