venerdì 20 gennaio 2012

► INCENTIVI DEL GOVERNO ALL’INQUINAMENTO DA BIOMASSE AL SUD:PERCHÉ DOVREMMO RISPONDERE NO, GRAZIE !


NO Biomasse
Il seguente Comunicato emesso dall'Associazione ISDE, Medici per l'ambiente riguarda gli incentivi per lo sviluppo delle Biomasse stanziati nel Sud Italia, ma le tematiche e le problematiche poste riguardano a pieno titolo tutte le regioni italiane colpito da questo fenomeno e per noi Emiliano-Romagnoli se qualcuno non provvederà in tempo sarà l'emergenza del futuro prossimo, quasi presente...


Il Ministero dello Sviluppo Economico del Ministro Passera ha promosso incentivi per gli impianti a biomasse in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale un bando che offre agevolazioni per progetti di attivazione, rafforzamento e sostegno della filiere delle biomasse, per un totale di 100 milioni di euro.

Le domande da porsi sono se questa sia una decisione compatibile con la sostenibilità ambientale e con lo sviluppo di quelle regioni meridionali e se sia compatibile con le minime garanzie di sicurezza sanitaria per i residenti, di salubrità dell’ambiente e di sviluppo dell’economia agraria, punto di forza delle regioni meridionali. Ci sarebbe anche da chiedersi se non sarebbe stato più opportuno indirizzare risorse economiche così ingenti ad altre più pressanti priorità dei residenti di quelle regioni, anziché a favorire gli industriali delle biomasse.

Continua

Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE Italia
Affiliata all’International Society of
Doctors for the Environment
Rapporto consultivo con l'OMS
(Organizzazione Mondiale della Sanità) e
l'UNECOSOC
(United Nations Economic and Social Council)

Via della Fioraia, 17/19 – 52100 Arezzo –
Tel. 0575/22256 – Fax. 0575/28676

E-mail: isde@ats.it - http://www.isde.it/



Nessun commento:

Posta un commento