Biomasse e Anno internazionale delle Foreste |
Tratto dalla puntata di Report su RAI 3 dell' 08/05/2011
MILENA GABANELLI IN STUDIO
"Avevamo capito che le centrali che bruciano legno sono ottime se sono piccole e servono a rendere autosufficienti delle piccole realtà locali. Più diventano grandi e potenti invece più aumenta un problema di inquinamento, con camion che vanno su e giù e un problema di approvvigionamento del legno".
Già, così dicono, ma poi fanno tutto il contrario... Centrale Unigrà di Conselice Lavezzola, Centrale a Biomasse/Inceneritore di Russi, Centrale del Candiano.... tutte megacentrali...
COME MAI???...
DA “ BIOMASSE DI MASSA ” DEL 31/ 1 0/ 2010
GIANNI TAMINO
Sono già centinaia le proposte di centrali che vanno dalla Sicilia al Piemonte, a tutte le regioni d’Italia. Se venissero realizzate anche solo la metà, non c’è nessuna possibilità di fornire la biomassa necessaria per queste centrali.
Dov'è il problema bruciamo i rifiuti, tanto quelli sono più che rinnovabili, ce ne saran sempre e NON inquinano.... basta che le centrali siano "scelte istituzionali" ed il problema non si pone... infatti secondo il Sindaco di Firenze Matteo Renzi, gli inceneritori non possono inquinare in quanto sono una "scelta istituzionale".... quindi se il Nucleare fosse una "scelta istituzionale" non inquina più???
Questa è la situazione in Calabria, ma non si può escludere che anche altre zone d'Italia corrano seri rischi... (guardare il Video)
Report
Non c'è che dire un gran bel modo di onorare il 2011 come Anno Internazionale delle Foreste....
Nessun commento:
Posta un commento