mercoledì 11 maggio 2011

Tangenziale Bagnacavallo, ennesimo esempio di spreco, abuso edilizio, prevaricazione del Potere, Ravenna 2011

Tangenziale Naviglio Bagnacavallo

 Mentre a Faenza si chiude un Centro per Disabili per mancanza di fondi e a Ravenna non si trovano 900.000 euro per risanare le Piallasse, a Bagnacavallo è in progetto un altra mega porcata...


20.000.000 e passa euro per fare una inutile, devastante, costosissima, inquinante ipersupermega tangenziale per unire Bagnacavallo Sud a Baqnacavallo Nord.... Per chi non conoscesse Bagnacavallo, faccio presente che la suddetta è una piccola cittadina, non attraversata dal Po, e che per andare da nord a sud o viceversa non c'è bisogno ne della barca, ne dell'aereo... 5 minuti forse meno di bicicletta...

Comunicato stampa della Lista Civica "Bagnacavallo Insieme" emesso l'8 maggio u.s. e mai riportato da alcuna testata di stampa locale, in risposta a questo comunicato stampa del Partito Democratico!!!

Quando si mette il classico dito nella piaga, soprattutto in campagna elettorale, il PD abituato com’è ad un supino rastrellamento di voti , starnazza e va in crisi. Anche linguistica. Noi della lista Bagnacavallo Insieme non siamo affatto spaventati (questo in Italiano significa PAVENTARE!) da una soluzione diversa da quella progettata da oltre vent’anni. Anzi! Abbiamo presentato già un paio di anni fa nelle sedi opportune, molte osservazioni, quelle sì, tese ad eliminare danni e incongruenze di un progetto superato e insostenibile.


Andando con ordine:


1) C’è un’alternativa? Certo! Ce ne sono molte. Solo chi non le cerca e soprattutto non le vuole, perché con arroganza non tiene in alcun conto i suggerimenti altrui, non le trova. Da anni gruppi spontanei di cittadini e noi stessi le abbiamo indicate, richieste e presentate sia in Provincia, sia messe direttamente a disposizione dell’attuale Amministrazione con tanto di tracciati, stilati da tecnici. Il risultato è stato come parlare al vento; alla faccia del coinvolgimento e della partecipazione.


2) “Stiamo parlando di un consistente investimento pubblico”. Verissimo! ( 15 milioni?... 20 , 25 ?......Vogliamo quantificarlo una volta per tutte!?) Proprio perché sono soldi pubblici vanno spesi bene! Oppure vale la regola che, pur di spenderli non importa il prezzo che si paga in termini di devastazione del territorio, di inquinamento del paese e sottrazione di risorse per altri investimenti infrastrutturali.


3) E’ comunemente ammesso che quest’opera, costosissima, prosciugherà le casse della Provincia che per noi resteranno inaccessibili per anni., ma non è vero che sia l’unica occasione per le imprese. Anzi con opere diversificate si allargherebbe il ventaglio dei fruitori.


4Infine i sottopassi. Non c’è dubbio che ora chi ci amministra si sia accorto della loro necessità. Meglio tardi che mai. Anche se dovremo attendere ancora anni e anni per vederli realizzati.


5)Non mettiamo in dubbio che ora il consigliere regionale Mazzotti si sia prodigato in tal senso. E’ il minimo che possa fare. Perché, se non ricordiamo male, fu al tempo del suo governo che la sua Giunta non fu in grado di intercettare l’occasione offerta dalle FF.SS per realizzarli. Certamente perché si privilegiarono altri interventi. Non sarebbe dunque meglio ammetterlo sinceramente e non menare vanto di una rincorsa tardiva che ci vede in ritardo di decenni nei confronti dei Comuni vicini?


Queste sono verità e non fantasie! Quanto alle accuse “fantasiose e mistificatorie” le respingiamo al mittente. Con tassa a carico.

PierGiorgio Costa, Davide Giovannini
Consiglieri Comunali lista civica "Bagnacavallo Insieme"

Nessun commento:

Posta un commento