domenica 19 settembre 2010

Oasi dei Caprioli... mettiamo i puntini sulle "i" !!!

In risposta al commento di Alex Canella sul post precedente...

Per una volta faccio il "Leader" e a nome di tutti, compreso chi si sta muovendo per conto suo e non in collaborazione con il gruppetto di lavoro di cui faccio parte, accettiamo i ringraziamenti... Però,
e qui torno a parlare a nome esclusivamente mio, come sempre nel mio blog... il resto del commento, mi irrita non poco!!!
Non ti voglio massacrare, tu come singola persona ed io dovremmo stare dalla stessa parte, dalla parte dell'Oasi, e preferisco usare le mie energie contro quelli che sono dall'altra parte, ma è bene precisare alcune cose!!!


1) Intanto definisci chi comprendi quando dici :"... possa aiutarci a portare a casa quello che deve essere il risultato , ecc ecc..."...
a me quell'"aiutarci" non piace per niente, e se stai parlando a nome dell'amministrazione comunale non te la passo, non sei credibile...

2)"Diverse associazioni e singoli si sono messi al lavoro, arrivando anche dove spesso per varie ragioni un’amministrazione non può arrivare".
Hey, dico, ma stai scherzando???... cosa ci stanno a fare le amministrazioni locali se poi i cittadini si devono arrangiare per conto loro???... ma ti rendi conto di quello che hai detto???... voi amministratori siete eletti e pagati dalla popolazione, ed è alla popolazione che dovete rispondere e non ai vostri partiti, per fare si che il bene comune venga tutelato, protetto, e gestito nel miglior modo possibile e se per malafede od incapacità non sapete farlo, toglietevi di mezzo ed andate a fare altro!!! se si è giunti a tutto questo le responsabilità oltre alla ditta Curzio dei fratelli Cecchetto, esecutrice materiale del disastro, sono da ripartirsi a vario titolo ed in varie percntuali , a Sorgeva che non ha preso in considerazione altre proposte d'acquisto ( e sappiamo per certo che c'erano), alla Provincia di Ferrara ed al Comune di Portomaggiore, che non hanno vigilato e non sono intervenuti con la necessaria decisione e si sono completamente disinteressati della cosa.... e' assodato da varie testimonianze che già nella primavera scorsa se non prima si sapeva che l'Oasi sarebbe stata distrutta, e "non è vendibile neanche gratis" che Provincia e Comune non sapessero!!!...

3
)...qualche sconsiderato continua a sfruttare la vicenda per fare bieca polemica politica....
Scusa Alex ma mi sembra che anche tu stia facendo politica a piene mani!!!... a livello personale, io ed anche gli amici con cui collaboro, siamo convinti della tua buonafede e di un reale tuo impegno a favore dell'Oasi, ma il tuo commento sembra un "comunicato politico" a tutti gli effetti... non puoi parlare in questo modo a nome dell'amministrazione comunale, assolutamente latitante e dispersa, sulla vicenda, assolutamente indifendibile e colpevole.... e nemmeno a nome dei "verdi" che si sono accorti solo ora del luogo esatto del disastro

4)C’è chi sostiene che la zona danneggiata siano le nostre Anse Vallive, che invece godono di ottima salute, e anzi mi hanno informato che alcuni cicogne, probabilmente dell’Oasi dei Caprioli, hanno trovato riparo li.
Nessun mea culpa da parte di voi Verdi???.... chi è che ha pubblicato sul proprio sito internet la foto dall'alto dell'Oasi sbagliata???... felice per le Cicogne, ma la cosa non rende meno grave la distruzione di un' Oasi!!!

5) C’è poi chi sostiene che sia inutile la richiesta di ripristino perché ormai nulla si può salvare, quando invece quel luogo, che ricordo essere stato costruito dall’uomo, può e deve essere ripristinato, e soprattutto deve tornare ad essere un luogo importante per l’avifauna del nostro territorio.
Qui ritengo sia necessario scindere la cosa su due piani.... comunque vada l'Oasi dei Caprioli così com'era, "costruita" dall'uomo, ma modellata dalla natura da anni, non c'è più e mai più rivivrà... un ' ecosistema è andato distrutto e non lo si ricrea dall'oggi al domani come se niente fosse e di conseguenza comunque vada è una sconfitta... e guai a chi per fini politici volesse trasformarla in una vittoria...
E' necessario però unire tutte le forze sane affinchè si faccia il possibile e l'impossibile per far ripristinare l'Oasi,
affinchè non passi il pensiero che le Oasi si possono distruggere impunemente (ricordo che nella provincia di Ferrara sono già due in meno di un anno!), stabilire un precedente che faccia da deterrente a chi pensasse che si può fare, ed alzare il livello di l'attenzione e di guardia su tutte le Oasi della zona, prima fra tutte Valle Lepri, di cui era proprietaria Sorgeva ed ora lo è la Società agricola Curzio dei fratelli Cecchetto....

Alcune considerazioni finali, per il momento....

Ripeto niente di personale contro Alex Canella, Assessore all'Ambiente del Comune di Portomaggiore, sappiamo anche che la Provincia sta istruendo la pratica da presentare in procura alla Magistratura, ma per quel che riguarda il nostro gruppo, nell'esposto alla U.E. che spediremo nei prox giorni, Provincia e Comune vengono citati come corrensponsabili dello scempio, e non come parte lesa e come tali speriamo vengano sanzionati... a loro dimostrarci il contrario e che si è trattato di un disgraziato incidente...
Una volta spedito l'esposto che per conoscenza sarà reso noto a tutti gli enti preposti dal Ministero dell'Ambiente a scendere, alla Stampa ed ai Comuni vicini come monito, provvederemo anche anche a spedire lettere di protesta e/o di biasimo alla Provincia di Ferrara, e non escludo anche al Comune di Portomaggiore...

Non per vantarmi, ma nelle ultime due giornate il mio blog ha registrato un record di pagine lette a livelli da record impensabili per il sottoscritto, ringrazio vivamente i gentili visitatori, e ricordo ai soggetti coinvolti nell'oasi dei Caprioli, che se anche questo Blog non ha un bacino di utenza ai livelli di una testata nazionale, io personalmente (ma non solo io) ho divulgato quanto più potevo nei Forum dove sono iscritto ( 5 ) questa vicenda... quindi migliaia di persone in tutta Italia sa di questa cosa e vi "segue".... A voi trarne le conclusioni...

Ultima cosa e concludo... in un futuro molto prox che rasenti il presente, sarebbe auspicabile che le amministrazioni tutte, da quella regionale a quelle più locali, adottassero ferrei provvedimenti a tutela dell'Oasi esistenti tutte, a prescindere dal tipo di Oasi che siano MEDspa od altro ed inviterei i futuri Assessori all'Ambiente dei vari Comuni e Province a frequentare corsi su come essere più incisivi e tempestivi in futuro... un' Oasi non è un capanno qualsiasi, è qualcosa che VIVE ed una volta distrutta nessuno ce la ridà più!!!

P.S. che fine hanno fatto i 31 Caprioli adulti, 25 femmine e 6 maschi che vivevano all'interno dell'Oasi?????......

15 commenti:

  1. 4)Attento, i Verdi non hanno mai messo sul loro sito le foto delle Anse Vallive, nè ne hanno mai parlato. Ora sei tu che confondi Oasi Trava con Anse Vallive. I cittadini portuensi confondono le Anse Vallive con l’oasi dei Caprioli. Del resto se qualcuno scrive articoli confondendo le due zone, e racconta che le due zone sono la stessa, non può succedere altro.
    5)Non ho mai detto che se la zona viene ripristinata sarà come se non fosse successo nulla. Ho detto e lo ripeto, anche se non ti piace, che dire che oramai è tutto perso, come stanno facendo alcuni, è un grave errore perché quel luogo può e deve essere ripristinato!
    Per il resto continua a pensarla come vuoi, invitami a fare corsi e cose simili. Continua poi a pensare e a dire che se ci fosse stato un altro assessore all’ambiente nulla sarebbe successo. Magari proprio uno di quei personaggi che ringraziate per il loro interessamento, e che fino a ieri nemmeno sapevano dove era l’oasi dei caprioli. Ma questa è appunto solo politica e ti lascio il gusto di parlarne. Quello che oggi a me interessa è che chi ha fatto il danno paghi, e che soprattutto si vada verso il ripristino. Se qualcuno continua a dire che tutti sapevano da tempo, si faccia avanti e faccia denunce invece di fare disinformazione (giusto per essere chiari, io l’unica persona legata con Sorgeva che conosco è un ex dipendente, ma direi molto ex visto che non lavora più per la cooperativa da oltre 10 anni).
    I caprioli, appena avrò la risposta che anche io ho chiesto, dirò senza problemi che fine hanno fatto, sapendo bene che anche su questo punto ora ti scandalizzerai, ma ti capisco non essendo mai stato dentro a un’amministrazione. Si può vivere di fantasia, pensando che a un assessore sia possibile tutto e che anche lui non debba fare uffici e uffici e procedure amministrative per riuscire ad ottenere quello che gli serve.
    Un’ultima cosa, in tutta questa vicenda ho scoperto che in provincia di Ferrara ci sono oltre 550 ettari rinaturalizzati con varie misure. Questo enorme patrimonio ambientale non si trova in nessuna ZPS o simili, scaduti i vincoli quasi tutti torneranno ad essere quasi sicuramente terreno agricolo. Su questo nessuno si sta muovendo, se non il sottoscritto, e non di certo come assessore dato che, anche se a qualcuno sembra impossibile, non ho poteri. Se mai in futuro qualcuno si lamenterà della scomparsa di questo patrimonio, non tarderò a ricordare che mentre io solo mi muovevo, gli altri passavano il loro tempo a fare altro.

    RispondiElimina
  2. Caro Orso, scusa ma ancora non conosco il tuo nome. Vedo ancora una volta che è inutile commentare in questo blog, dato che si gioca solo al massacro con chi si sta impegnando per l’ambiente, dedicandomi addirittura un intero post di accuse. Una cosa mi consola: ho passato la mattinata a fare foto nelle nostre Anse Vallive con dei fotografi naturalisti, che grazie anche agli anni di impegno su temi ambientali hanno assolutamente capito il mio pensiero senza travisare nulla, il che mi fa capire che non tutti non vogliono capire.
    In ogni caso:
    1)Aiutarci perché non sono un singolo, io sto facendo il possibile, mi occupo ogni giorno di questo caso nonostante mille difficoltà. Ma non sono solo, i nostri uffici mi stanno aiutando molto e anzi devo ringraziarli perchè, giusto per tua informazione, da questa estate l’unica persona che sono riuscito a guadagnare in questi anni di amministrazione, che si occupava di ambiente, per fortuna sua è a casa in maternità, per cui mi sono trovato anche senza un aiuto tecnico e mi sono dovuto appoggiare a uffici che di ambiente non si occupano, ma che stanno facendo il possibile per aiutarmi. Poi se tu preferisci credere che io passi le mie giornate a leggere il giornale, libero di farlo, ma a questo punto parliamo del nulla.
    2)Ancora una volta dici cose gravissime, Comune e Provincia sapevano? Se qualcuno ha le prove di questo e non fa nessuna denuncia è responsabile come chi ha commesso la distruzione dell’Oasi. Ma ancora una volta parliamo di nulla, servono fatti. Sarei il primo a indignarmi e a denunciare se sapessi cose del genere.
    3)Ti ho già spiegato che io a differenza di tanti altri che parlano a sproposito non faccio il politico di professione, ma se vuoi credere che io scriva qua per farmi pubblicità libero di farlo. Non metto in dubbio che questo sia un blog letto da molti come sostieni tu, ma da quanti cittadini di Porto? Pochi credo, molti non sono miei concittadini, dato che non ho mai sentito nessuno nominare questo blog o quello che c’è scritto nelle tante discussioni che ho avuto.

    RispondiElimina
  3. Nonostante tutti i miei tentativi, non mi fa scrivere la prima parte del mio pensiero.

    RispondiElimina
  4. 2)Ancora una volta dici cose gravissime, Comune e Provincia sapevano? Se qualcuno ha le prove di questo e non fa nessuna denuncia è responsabile come chi ha commesso la distruzione dell’Oasi. Ma ancora una volta parliamo di nulla, servono fatti. Sarei il primo a indignarmi e a denunciare se sapessi cose del genere.
    3)Ti ho già spiegato che io a differenza di tanti altri che parlano a sproposito non faccio il politico di professione, ma se vuoi credere che io scriva qua per farmi pubblicità libero di farlo. Non metto in dubbio che questo sia un blog letto da molti come sostieni tu, ma da quanti cittadini di Porto? Pochi credo, molti non sono miei concittadini, dato che non ho mai sentito nessuno nominare questo blog o quello che c’è scritto nelle tante discussioni che ho avuto.

    RispondiElimina
  5. Caro Orso, scusa ma ancora non conosco il tuo nome. Vedo ancora una volta che è inutile commentare in questo blog, dato che si gioca solo al massacro con chi si sta impegnando per l’ambiente, dedicandomi addirittura un intero post di accuse. Una cosa mi consola: ho passato la mattinata a fare foto nelle nostre Anse Vallive con dei fotografi naturalisti, che grazie anche agli anni di impegno su temi ambientali hanno assolutamente capito il mio pensiero senza travisare nulla, il che mi fa capire che non tutti non vogliono capire.
    In ogni caso:

    RispondiElimina
  6. 1)Aiutarci perché non sono un singolo, io sto facendo il possibile, mi occupo ogni giorno di questo caso nonostante mille difficoltà. Ma non sono solo, i nostri uffici mi stanno aiutando molto e anzi devo ringraziarli perchè, giusto per tua informazione, da questa estate l’unica persona che sono riuscito a guadagnare in questi anni di amministrazione, che si occupava di ambiente, per fortuna sua è a casa in maternità, per cui mi sono trovato anche senza un aiuto tecnico e mi sono dovuto appoggiare a uffici che di ambiente non si occupano, ma che stanno facendo il possibile per aiutarmi. Poi se tu preferisci credere che io passi le mie giornate a leggere il giornale, libero di farlo, ma a questo punto parliamo del nulla.

    RispondiElimina
  7. Caro Alex chiamami pure Orso, è così che molti mi conoscono... se tu leggessi con più calma ed obiettivamente, avresti "letto" che Tu sei l'unico che io son disposto a salvare, ma salvare te, non significa auotomaticamente salvare Provincia e Comune che sono a mio parere e lo ripeto corresponsabili dello scempio... se poi tu li vuoi difendere a prescindere è un problema tuo e non mio, da che parte stare! forse Tu, dopo un'ottimo corso per imparare a fare l'assessore ambientale in maniera efficace, sei l'unico che dovrebbe rimanere al tuo posto, tutti gli altri a cominciare dal Sindaco di cui non si registra nessuna presa di posizione in favore dell'Oasi, per finire alla Provincia, andrebbero cacciati a calci nel sedere, nessuno escluso... sono stato abbastanza chiaro? non capisco perchè ti ostini a prenderla sul personale quando io attacco altri e non te!...

    Non ti preoccupare, conosco bene il Bacino di Bando e l'Oasi della Trava, resta il fatto che non avete certo aiutato a fare chiarezza sulla questione...
    Se i Cittadini di Porto non sanno di che Oasi si parla non è certo colpa mia, ma di quegli enti e quelle amministrazioni, che nell'arco degli anni non l'hanno valorizzata a dovere e non l'hanno resa pubblica... nonostante questo, ti posso assicurare che l'Oasi fuori dalle 4 mura domestiche era piuttosto conosciuta...

    Sai bene che certa gente non può o non vuole esporsi, ma ho ricevuto anche via mail da gente mai vista o conosciuta svariate testimonianze che si "sapeva" che fine avrebbe fatto l'Oasi!!!
    Tu pensa quello che vuoi, ma difendere l'indifendibile non ti fa certo onore...

    PRECISO CHE MI SPIACE MOLTO CHE TU NON RIESCA A PUBBLICARE TUTTO QUELLO CHE VORRESTI METTERE; E TI ASSICURO CHE NON CI SONO CENSURE!!! SE NON SEI RIUSCITO RIPROVA PIù TARDI O MANDAMI MAIL, CHE SARà PUBBLICATA, TALE E QUALE, VIRGOLE COMPRESE!!!

    P.S. L'Oasi dei Caprioli, come tutte le Oasi del resto, è un bene di tutti, non dei pochi dignitossimi e meritevoli del massimo rispetto cittadini di Porto... ed è in quest'ottica che si dovrebbe ragionare!!! ed è in quest'ottica che vi "sorvegliamo"...

    RispondiElimina
  8. voglio credere che tu non sia qua a cercare pubblicità, ma ad informare, ma finchè non vedrò fatti concreti ed i fogli di carta non fanno parte dei fatti concreti, io non mi fido di nessuno!

    RispondiElimina
  9. NOTA: causa procedura automatica del Blog su cui non posso o non so intervenire è possibile che un commento inviato possa finire nello "Spam"! il commento non viene comunque Cestinato e sarà sbloccato al più presto...

    Grazie!!!

    RispondiElimina
  10. (credo stia bene messo anche qui... The Administrator OrsoTibetano)

    Riflettendo sui vostri"botta e risposta" e come promotore della "battaglia" contro la distruzione dell' Oasi dei Caprioli, penso che sia venuto il momento di abbassare i toni da una parte e suggerire un profondo esame di coscienza dall'altra. Abbassare i toni polemici non significa abbandonare il campo di battaglia ma cercare di evitare un surriscaldamento degli animi, soprattutto da parte di chi ora potrebbe essere utile a portare a casa alcuni risultati, come il fatto di tenere vivo il dibattito fino al ripristino ambientale, l'informazione alla cittadinanza sui fatti e gli avvenimenti reali e, per il futuro, la promozione di interventi di vigilanza e repressione sugli illeciti ambientali. Questo vale per Alex Canella, a cui riconosco l'impegno ultimo nel promuovere iniziative "di riparazione" dopo il torpore iniziale. Tutto questo purchè ci si renda conto che la carica di assessore dovrebbe essere al servizio dei cittadini e del territorio, non del sindaco e tantomeno di altri organi e altre figure extra-comunali (es.provinciali),come suggerisce la legge e il luogo comune, ancor di più se si è parte di un gruppo politico come i Verdi. Ritengo che, quando non si è più in sintonia con le decisioni dell'Amministrazione o non si riescono ad ottenere proficui risultati, sarebbe opportuno farsi da parte.A noi come "gruppo contro la distruzione dell'Oasi dei Caprioli" non spetta questa decisione ma continuare a promuovere le iniziative per ottenere giustizia e il ripristino dell'ambiente. Ricordo che il Mezzano, solo pochi decenni fa, era un'immensa distesa di acqua salmastra e dossi emersi dove sfociava anticamente anche il Po e, pur essendo stata ricreata dall'uomo, l'Oasi dei Caprioli è da considerare un positivo ritorno alle condizioni naturali del passato, non era certo un paesaggio agricolo! Le cicogne, anche se in parte introdotte, sono considerate uccelli migratori che possono aver trovato un ambiente idoneo limitrofo (come l'Oasi di Bando) ma ciò rappresenta una magra consolazione che accontenta solo una visione superficiale del disastro ecologico avvenuto, di cui la coppia delle cicogne nidificanti era solamente una piccolissima ma evidente parte. Ben vengano le discussioni ma invito tutti a ricordare che, se vogliamo modificare i comportamenti errati, dobbiamo tenere presente i fini ultimi che sono: demolire le logiche di potere contrarie al benessere comune e alla vita in un mondo eco-sostenibile=evitare che i "cecchetto" possano creare danni all'ambiente facendo leva sul denaro, i clientelismi e i paraocchi di amministratori e funzionari pubblici. Considerato come sono andate le cose in questo caso,tra occhi e orecchie chiusi e opinione pubblica disinformata, ben vengano le informative a magistratura, Ministeri, Comunità europea, comuni limitrofi e quanti altri, nella certezza di produrre finalmente qualche utile cambiamento.Per chi si vuole unire a questi intenti,la porta rimane aperta, anche a chi si rende conto di aver fatto parte di quei poteri che hanno creato danni come quello che è avvenuto al MEDSPA ma vuole produrre un cambiamento utile. Ciao da Riky per DELTA NATOUR

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  13. Commenti rimossi su esplicita richiesta delle diretta interessata!

    RispondiElimina
  14. Ho chiesto io la rimozione dei due miei precedenti messaggi poichè rileggendoli mi sono resa conto di non essere riuscita, in alcuni passaggi, a rendere esattamente quello che era il mio pensiero.
    Onestamente non e' semplice rispondere ad un Alex "uno e trino": parla a nome di due Amministrazioni e prende poi invece come attacchi personali critiche rivolte alle stesse Amministrazioni.
    Se ognuno esprimesse solamente il proprio pensiero e parlasse per se e non a nome di altri, ed ognuno si assumesse le proprie responsabilità (non pervenuti: Sindaco ecccc...), sarebbe molto più semplice anche capirsi nell'interloquire.
    Mi sarebbe dispiaciuto essere franintesa o sembrare particolarmente offensiva, desidero però comunque puntualizzare alcune cose:
    confermo il fatto che ci siano pervenute da piu' parti (mail e personali) la conferma che circolavano voci, fra gente comune, su che fine avrebbe fatto l'Oasi già mesi prima della distruzione. Appare quindi piuttosto inverosimile che a "certi" livelli NESSUNO sapesse nulla, se non a livello ufficiale, quantomeno a livello informale (Alex, ammesso che tu non sapessi nulla e ti crediamo, ci metteresti la mano sul fuoco per tutti gli altri?...una voce che circola fra la gente comune, secondo te da dove e' partita?...)
    Apprezzo il lavoro che stai facendo per quei 550 ettari di cui parli e che reputi in reale pericolo, ma non e' con noi che devi polemizzare, ma coi tuoi colleghi di partito, di Amministrazione e associazioni ambientaliste varie.
    Tornando al discorso delle responsabilità personali, per i caprioli non dovresti essere tu a risponderci, ma la Provincia, dato che ci risulta fossero in parte proprietà sua.
    Infine, per quanto riguarda le difficoltà oggettive per l'enorme burocrazia contro la quale anche un assessore deve combattere, sono convinta che sia così, e credo che sia anche il pensiero di Orso, ma proprio per questo prova a pensare quindi cosa puo' essere per normali cittadini, che di mestiere fanno tutt'altro...e che non hanno nessuna dimestichezza sui vari iter da seguire in questi casi.

    RispondiElimina
  15. A distanza di oltre due mesi dallo scempio, scopro oggi con un certo stupore, (ma io non sono del ferrarese e posso essermi perso quanche passaggio!) che la provincia di Ferrara ha anche un assessore all'ambiente... Tale Giorgio Bellini, che cosa faccia solitamente non è dato a sapersi visti i recenti scempi a livello ambientale in quella provincia, ma in politichese se la cava molto bene... in un interrogazione in provincia con domande tanto chiare quanto esplicite, non ha saputo far di meglio che rispondere in maniera fumosa ed evanescente! l'unica cosa chiara è che degli "11" Caprioli che si trovavano nell'Oasi non si sa niente perchè la proprietà ha tempo fino al 20 ottobre per comunicare che fine hanno fatto... e aggiungo io " di qui al 20 ottobre qualcosa ci inventerem"...
    Siccome i caprioli erano 31 e non 11, l'assessore può dirci almeno che fine hanno fatto i 20 caprioli non ufficiali???...
    voglio sperare che non ci venga propinata la "patacca" che i Caprioli sono fuggiti nei giorni antecedenti allo scempio, perchè allora meritereste davvero di essere cacciati tutti a calci nel sedere con scarpe antinfortunistiche!!!
    VERGOGNA!!!

    RispondiElimina