martedì 9 novembre 2010

Aggiornamento Oasi dei Caprioli...


Mentre tutto tace e nessuno ne parla più, questa è la Lettera Ricevuta Sabato 07/11/10, dal Ministero dell'Ambiente...

Alla Regione Emilia Romagna
Servizio Parchi e risorse Forestali
Direzione Generale
Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa

e per conoscenza : al Sottoscritto

Oggetto: Interventi di trasformazione all'interno della Rete Natura 2000-
              ZPS IT 4060008 "valle del Mezzano, Valle Pega"

Si trasmette copia della Segnalazione inviata dal Sig. Rambelli che legge per conoscenza, riguardante la realizzazione di interventi di trasformazione del Sito Natura 2000 specificato in oggetto.
Tali interventi, in base a quanto dichiarato (rimozione di vegetazione, alberi e arbusti, prosciugamento di zone umide, realizzazione di canalizzazioni e opere di drenaggio), sarebbero stati realizzati in assenza della procedura di Valutazione di Incidenza ai sensi dell'art. 6 della Direttiva 92/43/CEE e dell'ar. 5 del D.P.R. 120/2003 di recepimento nazionale.
A tale riguardo, in considerazione del fatto che l'area in esame ricade all'interno della ZPS di cui all'oggetto, si chiede di fornire informazioni ed utili elementi di valutazione sulle vicende segnalate per una risoluzione della problematica e per una corretta gestione del sito.
Si segnala l'urgenza di disporre di rassicurazioni in merito all'adempimento agli obblighi previsti dalla normativa comunitaria e nazionale di recepimento evidenziando che la questione è stata sottoposta  all'attenzione dei Servizi della Commissione europea, rendendo probabile l'avvio di una specifica Procedura d'Infrazione.
Si confida in un celere riscontro e si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRIGENTE DELLA DIVISIONE
( Dott: Nome Cognome)
__________________________________

approfitto del post per ritirare fuori un altro argomento sempre inerente all' Oasi che mi sta molto a cuore...

Visto che il termine del 30 ottobre, per segnalare il "cambio di residenza" dei Caprioli alle Autorità competenti è scaduto, colgo l'occasione per chiedere all'Assessore all'Ambiente (o chi per lui) della Provincia di Ferrara, Sig. Bellini  :


Che fine hanno fatto i 31 ( trentuno non undici!!! non facciamo i furbi...) Caprioli che vivevano all'interno dell' (ex) Oasi dei Caprioli???.... dopo averlo fatto per l'Oasi dobbiamo fare denuncia anche su questo???... se dobbiamo lo facciamo, basta saperlo.....

Nessun commento:

Posta un commento