sabato 27 agosto 2011

► Parco Faunistico Dune del Delta - come impropriamente chiamato..

Pseudo Parco Faunistico Dune /false) del Delta
 Dopo tanto tempo torno a parlare del "lager della Standiana"... dopo tanto non certo perchè non ci fosse nulla da dire, anzi in questi ultimi 2/3 mesi di cose ne sono avvenute parecchie, ma un pò per il caldo un pò per altre cose, avevo dovuto lasciare in disparte questo argomento...

Ricomincio a parlarne tornando a circa due mesi fa... Fine giugno,  su Ravenna e Dintorni, quotidiano online che pubblica anche un settimanale cartaceo, pubblica proprio sul cartaceo, a firma di un fantomatico Moldenke, questo articolo...

Noi che vogliamo lo zoosafari alla Standiana

Leggo il quotidiano online praticamente tutti i giorni, spesso e volentieri lo condivido pure nei suoi concetti, nonostante abbia marcata connotazione "Radical-Chic" della serie noi siamo i meglio, gli altri sono inferiori, e a proposito del Lager da sempre molto indulgenti nei suoi confronti, questo sentirsi superiori parlando di Animali viene fuori tutto....

Se l'ignoranza , la disinformazione e la superficialità fossero un Virus letale, nel mondo non ci sarebbero certo problemi di sovrappopolazione nel mondo

Ecco il testo pubblicato con le mie osservazioni e controrisposte...

Questa settimana voglio solo fare un pò di pubblicità a un gruppo nato su Facebook a cui va tutta la mia solidarietà e a cui aderisco spiritualmente, sperando di non fare infuriare troppo gli animalisti, contro i quali non ho nulla, ma che mi diverte sempre un mondo vedere protestare così seriamente. Si, io lo zoosafari lo voglio e proprio per questo copio e incollo qui di seguito le motivazioni per cui aderire al gruppo di cui sopra. Non fate caso alla sintassi un pò così e ai concetti a volte discutibili

Forse, se il Signor Moldelke si informasse meglio sulla questione e si documentasse meglio al proposito, avrebbe meno da ridere e di più su cui riflettere... capendo così, che chi è contrario allo ZOO-Lager non è detto che sia un estremista-animalista... certo che se uno non deve far caso ai concetti un po discutibili, a cosa deve far caso???

L’importante è il risultato finale: viva lo zoo!

Concordo, l'imporante è il risultato finale: NO al Lager !!!

“ Sono mesi e mesi e mesi che trovi la tua città imbrattata di scritte ‘No allo Zoo Safari’, e questo già ti fa un pò girare le scatole.

Beh certo, di fronte ad una argomentazione così profonda e moralmente alta non è facile replicare: ora io non abito a ravenna e non la frequento e quindi non so quanto potesse essere "imbrattata", ma se lo era forse un motivo c'era... forse valeva la pena chiedersi e porsi qualche domanda un pò più approfondita...

Hai letto volantini di propaganda anti-zoo in cui si parla che il suddetto porterebbe ‘troppo turismo nella nostra già congestionata località di mare’ e hai pensato che fossero matti.

Non ho letto i volantini, anche perchè magari non sono mai esistiti.... gli animalisti di cui sopra hanno ben altre motivazioni, ma siamo così sicuri che Ravenna abbia bisogno di un Lager per Animali per attrarre 4 turisti in più???... Ravenna, città d'arte e di storia, città dei Mosaici, il mare, la cucina romagnola,  zone umide d'importanza e bellezza (anche se solo in teoria) mondiale, Ravenna del chi più ne ha più ne metta, candidata a Capitale Europea della Cultura 2019 ha bisogno di un Lager per Animali, per avere 4 turisti in più???... mo andate beh a frigger le patate con l'acqua gassata che è meglio, va lah...

Sei conscio che, dato che lo zoosafari ospiterà, in ’34 ettari di terreno 168 esemplari di erbivori ed uccelli europei’, in fondo va pur bene.

Sono perfettamente conscio che ospitare 198 (e non 168) specie e non esemplari di Animali Selvatici in 34 ettari, per lo più alloctoni e originari di altre parti del mondo, quindi non nel loro habitat naturale è più che sufficente per definire il Parco-Zoo, un Lager e così lo chiamo!

Hai pensato ‘Wow creano finalmente due posti di lavoro nuovi alternativi a Mirabilandia!’ per poi incontrare un sedicente attivista pronto ad assalirti pure per la Notte d’Oro.

Ho pensato, ma cosa s'inventano questi per farti accettare il Lager... ti fan credere che risolveranno la crisi della disoccupazione con nuovi posti di lavoro... pochi, poco pagati e senz'altro precari... si lo so, piuttosto che niente, meglio piuttosto, ma per chi si candida a Capitale della Cultura, l'ETICA è per caso un opzional???

Se ti è capitato di andare allo Zoo Safari di Fasano (stessa proprietà) e hai visto che gli animali non erano in gabbia e a quel punto insomma ti piaceva anche un po’ di più rispetto ad uno zoo ‘tradizionale’.

No. non ci son andato, ovviamente, ma anche i prigionieri nei campi di concentramento non erano in gabbia tutto il giorno.... può definirsi in libertà un animale selvatico in pochi metri quadri di terreno, anche se non rinchiuso da sbarre???

Ti è capitato di leggere un documento intitolato ‘La strategia mondiale degli zoo per la conservazione’ scritto a Roma e ti sei detto che allora qualcosa di buono lo fanno anche questi giardini, tutelando specie altrimenti a rischio estinzione per selezione naturale e biodiversità.

Non mi è capitato, ma c'è Zoo e Zoo... il LAGER della Standiana, ha un unico ed esclusivo scopo... il Business... non è un parco per il recupero e la tutela della fauna selvatica, non ospita specie a rischio estinzione, è puro e semplice sfruttamento di Animali!

Se, ipocrisie a parte, gli animali te li mangi almeno due volte al giorno ore pasti e sei andato chissà quante volte a visitare il parco con gli animali a Cervia trovandolo così carino… Insomma eh, dai un po’ di coerenza…

Se ipocrisie a parte, uno mangia carne non significa che ama vedere gli animali soffrire, chiusi in ambiti ristretti e tristi... Cosa c'entra il Parco di Cervia con il Lager??? A parte i 22 euro del biglietto che la dice lunga sulle finalità del Lager, il parco di Cervia, che forse in passato aveva anche animali esotici, mi sembra si sia evoluto ed abbia solo animali nostrani o quasi..

Se semplicemente ti piacerebbe visitare uno zoo che (un giorno eh, niente fretta…) i tuoi figli gradirebbero vedere due animali non solo in fotografia come lontano ricordo: sei a favore dello Zoo Safari, mi pare…

Ai miei ipotetici figli, cercherei di far capire, che se un animale non puoi andarlo a vedere nel suo ambiente naturale, è molto meglio guardarlo in TV o in Foto, piuttosto che allo Zoo !!!

Speriamo lo facciano!”

Speriamo falliscano prima di aprire!!! Chi AMA gli Animali li vuole liberi e nel caso non fossero in grado di cavarsela da soli, in ampi parchi naturali nelle loro terre d'origine...

NO AL LAGER !!!

Nessun commento:

Posta un commento