martedì 9 agosto 2011

► Valle della Canna, Agosto 2011... Continuano le morie di pesci...


Moria di Pesci a Valle della Canna

Valle della Canna... mentre in consiglio comunale neanche 20 giorni fa, si blaterava del più e del meno a tarallucci e vino fra maggioranza, e Francesco Baldini del PDL opposizione...

Tratto da Ravenna Notizie
Valle della Canna: da settembre confronto sulla riqualificazione

Di fronte ad alcune decine di rappresentati del mondo dell'associazionismo ambientale, e venatorio il consigliere del Pdl Francesco Baldini ha esposto la sua interrogazione in merito alla "moria di pesci nella valle della canna" ripercorrendo le tappe che hanno portato a quello che "senza l'aiuto dei volontari avrebbe provocato un vero e proprio disastro ambientale". "L'episodio è stato superato, ha detto.
l'episodio è stato superato... si certo, come no...

Oggi il livello dell'acqua è in crescita e la parte di valle emersa si sta ricoprendo di vegetazione". Baldini ha mosso poi una critica nei confronti dell'ente Parco del delta affermando che " In questo frangente si è notata la totale assenza dei rappresentanti del Parco.
Se invece della valle della canna si fosse trattato di una valle del comacchiese non sarebbe andata così. Da questa esperienza - ha proseguito Baldini - deduco che il far parte dell'ente Parco del delta non serve a nulla. Abbiamo a livello comunale e provinciale servizi competenti, perché continuare a rimanre attaccati al Parco? Tanto vale rimanere soli".
Allora Signor Baldini... condivido l'analisi in generale e di tutto si potra imputare al Parco, ma non del disastro ambientale.... il detto che gli assenti hanno sempre torto, in questo caso non c'entra una mazza, e se c'è qualcuno che non ha colpa sulla moria dei pesci, questo è proprio il Parco stesso, in quanto assente!!!...
Quindi più che parlare di servizi competenti, io parlerei di servizi INcompetenti, visti i danni che continuano a fare a distanza di settimane... sono anch'io per una semplificazione ed un unico ente che dirige, ma chi sia il meno peggio è tutto da verificare!!!

Il consigliere ha poi dichiarato di essere soddisfatto della risposta dell'assessore Guerrieri.
Tarallucci e vino, please...

L'assessore all'ambiente Guido Guerrieri ha dapprima ringraziato i tecnici e i responsabili degli uffici comunale all'ambiente, Angela Vistoli e Lamberto Corbara in particolare, e i numerosi volontari che sono prontamente intervenuti per fronteggiare l'emergenza che si è verificata nel corso dell'intervento di risanamento della valle della canna.  "Oggi - ha annunciato l'assessore - stiamo lavorando per realizzare a settembre un tavolo aperto alle associazioni e al pubblico per raccogliere idee e contributi sui futuri progetti per la riqualificazione della Valle della canna, di Punte Alberete e del Bardello".
Non so cosa ci fosse da ringraziare, io li avrei presi a calci nel sedere, e prima di pensare a domani anche se imminente, cioè Settembre, sarebbe meglio pensare all'oggi... massa di incapaci!!!

due giorni fa, usciva questo Comunicato del Consigliere Provinciale Gianfranco Spadoni dell'UDC, in data 7 Agosto
inizia così...
L'ennesima morìa di pesci avvenuta nella Valle della Canna, ecc ecc...

Il Comunicato

Poi bisognerebbe verificarne la coerenza nelle decisioni politiche, ma che sia un Partito come l' UDC, che non fa certo del' ambientalismo una delle sue bandiere, a richiamare l'attenzione sui temi ambientali, la dice lunga su come siamo messi male...
il Post sulla precedente moria

Nessun commento:

Posta un commento