domenica 31 ottobre 2010

Furti nel mezzano ferrarese


Come dico SEMPRE E SOPRA OGNI COSA, a chi mi chiede info sui posti del Delta del Po, MAI e dico MAI lasciare materiale costoso in auto nemmeno per una manciata di secondi.... 
questa ne è la prova.... e non è la prima volta!!! 
più volte abbiamo scritto circa il rischio furti perpetrati da nomadi nell'area Delta - Valli di Comacchio (FE, RA ecc), descrivendo le specifiche modalita' di esecuzione (es taglio gomme) e avvisando birder e fotografi a max attenzione in questi territori.
Oggi, dopo tanti anni di precauzioni e 'onorato bw senza furto subire' hanno beccato anche noi: lo scrivente e il 'Mezzano-dipendente' Luciano Falgari.
Controlliamo oche, il branco d' avanguardia a Valle Zavelea, (uno dei classici siti maximum risk ladroni), contando circa 200 selvatiche, 7 lombardelle, 1 granaiola.
Percorriamo quindi in auto oltre 25 km tagliando tutto il Mezzano,passando davanti a 'valle dei caprioli'
miseramente distrutta (sigh) in pochi gg la scorsa estate. Arriviamo a 2 delle nostre basi,agriturismo Trava e bar ristorante Baruffino. Ci stanno seguendo da Valle Zavelea (una tecnica abituale...) ma non lo possiamo immaginare.Consumo una bibita, mentre Luciano guarda le nostre macchine chiuse a chiave con le attrezzature a bordo. Dai Luciano, vieni, il caffettino e' pronto e pagato! Consumato in
piedi, un minuto d'orologio e siamo giá fuori. Sportellone dell'auto di Luciano aperta, macchina di grossa cilindrata ci sembra BMW, in partenza a fianco.
Cannocchiale con fotocamera e treppiede giá asportati.
Mi butto all'inseguimento ma vanno come pazzi, viaggio a 160 su via Mondo Nuovo ma i ladri vanno
più forte. Li tengo in vista per alcuni km fino ad Ostellato avvisando telefonicamente i CC
ma e' troppo tardi e li perdo entrando in paese... Maledizione!
Abbiamo salvato il binocolo di Lucianoe la mia attrezzatura solo perché hanno avuto pochi secondi per
colpire.E' risaputo che questi professionisti del furto partono generalmente da un accampamento dalle parti di ChioggiaPiove di Sacco (PD) per le razzie del fine settimana in tutto il delta e le valli.
(Pochi gg fa, proprio a Piove di Sacco un nomade inseguito da una pattugliasi e' schiantato a 190 km/h, morendo e uccidendo 3 persone.) Difendersi non e' facile, oggi nessun segno di effrazione, forse
usano anche dei passepartout. Vi invitiamo a non abbandonare l'auto con attrezzature costose nemmeno per brevi istanti,anche pochi secondi possono essere fatali, regolatevi!
Max allerta sempre!
un saluto dal Mezzano
Maurizio 'morinellus' Azzolini
333 3579900
(anche per conto di Luciano)
PS girate ai forum fotografici, grazie

Purtroppo le istituzioni non fanno nulla, e nemmeno ci pensano a fare qualcosa.... prima o poi, si spera quanto prima, capiterà che qualcuno si farà giustizia da solo e c'è da sperare che ci scappi il morto fra i ladri e non fra i  derubati... nel primo caso forse si comincerà a far qualcosa, nel secondo lo si "condannerà" con discorsi pieni di retorica e demagogia, sul fatto che non ci si fa giustizia da soli... d'altra parte se nessuno ci protegge, non si può continuare a subire all'infinito...

Nessun commento:

Posta un commento