domenica 31 ottobre 2010

Libera associazione per la piallassa Baiona

Edit: da oggi 01/12/2010 sono attivi il Tag e l' Etichetta "Piallassa della Baiona"


leggendo qua e la in rete ho appreso oggi che esiste tale associazione....

Libera associazione per la piallassa Baiona
L’associazione è stata fondata il ventisette aprile 2009 da persone che, a vario titolo, fruiscono degli ambienti naturali vallivi in particolare quelli della pialassa Baiona di Ravenna, “per cercare di contribuire concretamente alla soluzione di alcuni problemi che da anni gravano su questa parte di valle e di cercare di stimolare attenzioni su questi luoghi. Senza scopo di lucro, opera per fini di tutela ambientale, fruizione consapevole degli ambienti naturali , scopi didattici, ricreativi e artistici e comunque sempre per il soddisfacimento di interessi collettivi.

In particolare si propone di salvaguardare gli ambiti naturali della Pialassa Baiona di Ravenna promuovendone una fruizione consapevole in sintonia con le norme vigenti, la conoscenza, la salvaguardia ed il miglioramento dell’ambiente naturale e del patrimonio ittico-faunistico- botanico, il tutto legato alla storia e alle tradizioni della Pialasse ravennati.
Essa si propone di realizzare attività didattiche, educative, culturali nonché favorire scambi conoscitivi al fine di incentivare il rapporto tra uomo, natura ed ambiente per il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico-ambientale delle zone vallive, in particolare della tradizione legata ai “capanni da pesca”. A nostro avviso è un ottimo esempio di come categorie in genere in contrapposizione tra loro, come cacciatori e ambientalisti, uniscano gli sforzi per salvaguardare questi ambiti naturali”.

Libera associazione per la piallassa Baiona
Via sx Canale Molinetto, 175/a
48122 Ravenna. Presidente Stefano Savoia
Tel. 339/533.33.66 Mail: savoiastefano@alice.it


Mi piacerebbe capire meglio chi sono i fantomatici fruitori della Piallassa che la frequentano a vario titolo... a voler essere cattivo mi verrebbe da pensare che fra loro ci siano anche quelli che per anni hanno usato la Piallassa per i loro comodi e l'hanno ridotta in quelle condizioni... ovviamente spero di sbagliarmi, ma chiedendo loro e chiedendo a me stesso che cosa hanno fatto in questo anno e mezzo dalla loro fondazione (e soprattutto dove erano fino ad un anno e mezzo fa) , a parte la giornata della pulizia di ieri o ieri l'altro.... Se ho preso un abbaglio me ne scuso in anticipo, ma se fra gli aassociati ci sono i capannisti ed i cacciatori della Piallassa non sarà che l'Associazione ora che che si è un po' alzato il muro del silenzio, sul degrado della Piallassa stanno cercando di pararsi il didietro per evitare di essere cacciati a suon di pedate nel sedere, e di essere chiamati a rispondere dei danni???.....

Un'altra cosa e questo vale per tutti...
Ok, al volontariato, ok al coinvolgimento della popolazione e dei bambini in particolare, e ok a tutti quelli che vogliono collaborare, ma sarebbe giusto che i costi se non del tutto almeno in parte andassero addebitati a chi ha ridotto la Piallassa in quello stato di degrado, da far concorrenza ai rifiuti di Napoli.... i 100.000 euro stanziati dal Comune, non arrivano da Babbo Natale, bensì dalle tasche dei cittadini.... sarebbe giusto che chi ha "devastato", che non sono stati gli alieni e sappiamo benissimo chi sono, pagassero multe salate per gli scempi fatti e continuati nell'arco degli anni....
Per concludere ancora una volta c'è da rimarcare la "solita" assenza di WWF, Lipu;Legambiente, ecc ecc ecc... ma ormai non fa nemmeno più notizia!!!
Tornando alla Libera Associazione...

"Ricordiamo a coloro che desiderano conoscere meglio la valle Baiona di contattare la nostra associazione, saremo lieti di far conoscere un paradiso a due passi da casa".


Faccio presente che per ora la Piallassa è un "potenziale Paradiso".... al momento è un immondezzaio ed anche nella migliore delle ipotesi lo rimarrà ancora per anni!!!

Nessun commento:

Posta un commento