sabato 5 marzo 2011

Centrale a Bio-Masse di Russi... La posizione del G.T.A.

il G.T.A. e la Centrale a Bio-Masse di Russi

Questa la posizione ( già comunque  più che nota) del G.T.A.
Gruppo Trasversale Agricoltori
riguardo l'Inceneritore di Russi


I Trasversali: “non si può dare il voto a chi non ci ascolta”

Il gruppo autonomo di agricoltori sfiducia il Pd per avere sostenuto la costruzione della centrale a Russi


“Il Pdl ha fatto da stampella alla sinistra in questa vicenda


RUSSI“Non capiamo perché ci sia da parte del Patito democratico questa strenua difesa dell’impianto Powercrop di Russi quando anche loro fanno fatica a trovare spiegazioni sulla sua bontà… interessi di partito?”. Il Gruppo trasversale agricoltori inquadra nel mirino il segretario provinciale del Pd, Alberto Pagani, il quale ieri aveva manifestato piena soddisfazione per l’accordo raggiunto, che “permette di offrire contemporaneamente risposte al mondo agricolo e agli operai. Di più: lo stesso impianti garantisce emissioni molto inferiori all’impianto preesistente dell’Eridania”.


“Se la maggioranza di governo locale voleva aiutare gli agricoltori – replica Gianfranco Rambelli portavoce dei Trasversali – doveva rinunciare alla centrale di Russi e, semmai, valutare meglio l’impianto Paer di Torri di Mezzano, dove gli agricoltori erano soci nella proprietà. Non capiamo neanche cosa intende il segretario Pagani con ‘rafforzare il rapporto con gli agricoltori’, essendoci troppe cose che non vanno: mancano i contratti di coltivazione, non c’e’ reddito, e’ in un luogo che può solo danneggiare la nostra agricoltura di qualità. Non pensiamo che le cose possano modificarsi così, tanto farci cambiare idea, e alle parole non crediamo più, perché valutando i fatti, abbiamo visto che non coincidono mai”. Il Gta chiarisce che non toglie il voto al Pd. “Perché – spiega Rambelli – non c’è orientamento di voto dentro al nostro movimento, ma, come al solito, diciamo la verità agli agricoltori, facendoli meditare sull’uso di un’arma potente che tutti hanno, cioè il voto. Non si può continuare a darlo a chi non ci ascolta e che proprio sulle energie rinnovabili sta voltando le spalle all’agricoltura. Avvicinandosi le elezioni provinciali, bisogna dare un segnale forte a questa politica che non ascolta”.

Ma i Trasversali ne hanno anche per il coordinatore provinciale del Popolo della Libertà. “Ricordiamo al consigliere regionale Gianguido Bazzoni che il Pdl ha avuto una grossa occasione per mettere un freno all’impianto – conclude il portavoce dei Trasversali – e l’ha gettata al vento. E’ inutile ora attaccare la sinistra sulla democrazia, dato che, quando poteva essere messo in difficoltà il voto della maggioranza nel governo regionale, il Pdl non ha fatto altro che soccorrerla”.

Tratto da la Voce di Romagna del 03/03/2011

Da segnalare anche la posizione della C.I.A., Confederazione Italiana Agricoltori, Assoc. Agricola legata al Partito Democratico...

La Cia ribadisce il 'no' alla centrale di Russi

Nessun commento:

Posta un commento