sabato 5 marzo 2011

Serate di Legambiente a Lugo (Ra)



Chi mi conosce sa bene quanto sia poco tenero con Legambiente, ma ritengo comunque opportuno segnalare le iniziative che vengono organizzate, quando vengono organizzate...



 Centro Sociale il Tondo
Lugo, Via Lumagni 21
di Venerdi....

25 Febbraio
IL SUOLO MINACCIATO
Negli ultimi anni, nella pianura padana, migliaia di ettari di suolo agricolo sono andati perduti a causa della dilagante espansione urbana ed infrastrutturale.
Nella sola Food Valley parmense, luogo di produzioni agroalimentari di eccellenza, le strade e il cemento consumano un ettaro di suolo agricolo al giorno, minacciando la sostenibilità e le basi di quelle stesse produzioni.
Seguirà dibattito con Piero Tamburini sul tema “Lo strumento della partecipazione dei cittadini in difesa del paesaggio”.


11 Marzo
QUALE CLIMA NEL FUTURO?
Incontro con Ettore Contarini, autore di “Qualcuno ha parlato di clima?”
Il clima riguarda quella casa comune che dovrebbe essere nostra Madre Terra. Riguarda il Pianeta di cui siamo ospiti, insieme ad animali e vegetali. Capire che cos’è il clima e che cosa sta succedendo, vale davvero la pena.


25 Marzo
TRANSIZIONE DAL FOSSILE AL FUTURO RINNOVABILE
Incontro con il dott. Stefano Costa
Puntare sulle fonti energetiche rinnovabili per uscire dall’era del petrolio. Gli obiettivi europei per l’energia del futuro.


1 Aprile
THE COVE
Regia Louie Psihoyos, Anno 2009, Durata 92’
Chi non ha mai sperato, a bordo di un traghetto, di vedere emergere dal mare una coppia di delfini? Chi non si è entusiasmato a vederli in un delfinario? Chi conosce veramente la vita di un delfino?
“The cove” e’ stata ribattezzata una laguna sulle coste di Taiji, un parco nazionale in Giappone, un luogo paradisiaco dove però accade qualcosa di agghiacciante. Qui, per sei mesi all’anno, si danno appuntamento i cacciatori di cetacei. Pesca illegale? In realtà si, anche se a consentirla e’ l’assurda legislazione della International Whaling Commission.


8 Aprile
FOOD INC.
Regia Robert Kenner, Anno 2008, Durata 94’
Il documentario racconta l’attuale metodo di produzione di cibo che e’ in gran parte una risposta alla crescita dell’industria del fast food. La produzione di alimenti e’ controllata principalmente da una manciata di società multinazionali. Il business internazionale di produzione alimentare ha come obiettivo la produzione di grandi quantità di cibo a basso costo.
Salute e sicurezza sono spesso trascurati dalle società e sono spesso trascurati dal governo, nel tentativo di fornire cibo a buon mercato a prescindere da questi effetti negativi.


15 Aprile
GROTTE E SPELEOLOGI NELLA VENA DEL GESSO ROMAGNOLA
Incontro con Piero Lucci
I Gessi presentano alcuni tra i sistemi carsici più estesi ed interessanti della Vena. Il più noto è sicuramente il complesso della Tanaccia, grotta parzialmente turistica e di notevole interesse.


22 Aprile
THE AGE OF STUPID
Regia Franny Armstrong, Anno 2009, Durata 92’
The age of stupid è il peerido che va dall’ascesa dei motori a combustione interna al superamento del limite di 2° C nella corsa al riscaldamento globale.
Il protagonista, un anziano archivista nel mondo devastato del 2055, guardando un archivio del 2008 si chiede “Perché non abbiamo arrestato il cambiamento climatico quando ne avevamo la possibilità?”


29 Aprile
HOME LA NOSTRA TERRA
Regia Yann Arthus – Bertrand, Anno 2009, Durata 90’
Un grido di allarme (e di dolore), oltre che una magnifica dichiarazione d’amore, più che un film, questo documentario è un vero e proprio manifesto.
A favore e a difesa di un ambiente mai come ora bistrattato, trascurato, sfruttato ma comunque indispensabile e certamente ancora bellissimo.

per Info

Legambiente "A. Cederna" Lugo
c/o Casa del Volontariato
Via Garibaldi 116, 48022 Lugo
tel. 338-1661856
e-mail : legambiente.lugo@alice.it

Per chi si fosse perso la prima serata del 25 Febbraio e fosse interessato al Film, può parzialmente rimediare qui : Il Suolo Minacciato

Buona Luce, Orso Tibetano

Nessun commento:

Posta un commento