mercoledì 27 aprile 2011

Quell’insostituibile terzo settore. Proposte concrete da Ravenna Virtuosa.


Il Forum Provinciale del Terzo Settore di Ravenna ha organizzato ieri martedì 26 aprile, alle 18,00
un incontro pubblico con i candidati alla carica di Presidente della Provincia. L'incontro verterà sulle tematiche di principale interesse delle oltre 60 associazioni appartenenti al FORUM, diverse delle quali operano in settori che rientrano tra le competenze della Provincia.
La sede dell'incontro era la sala riunioni del Consorzio il Solco, in via Oriani, 8-10.

Questo il Comunicato emesso da Ravenna Virtuosa al termine dell'incontro dov'era presente anche Cinzia Pasi Candidata Presidente per la neonata Lista Civica ...

Associazioni di volontariato, ONLUS e cooperative sociali sono una realtà molto importante e assai radicata sul territorio ravennate, che portano avanti i valori della difesa del bene comune rispetto all’interesse privato, la tutela del territorio, la promozione dei diritti alla persona e la tutela della dignità umana: valori che la Lista Civica Ravenna Virtuosa condivide a tal punto da averli inseriti nel “focus” del proprio programma elettorale. La profonda crisi economica che stiamo attraversando ha ulteriormente evidenziato il divario tra ricchezza e povertà, accentuando così la crescente difficoltà delle famiglie che si trovano a dover fronteggiare disabilità o a gestire situazioni di grave disagio sociale. Il terzo settore è sicuramente una realtà insostituibile nella “gestione di tali situazioni” ma non deve sostituire la politica. Dalla nostra lista, proposte concrete per dare visibilità al forum; il sito della provincia potrebbe dare spazio per favorire e coordinare lo scambio delle buone pratiche di progetti già attuati in altre realtà provinciali. Ravenna Virtuosa ritiene che i progetti di formazione siano un grande e valido strumento per assorbire soggetti disadattati e con famiglie “difficili” alle spalle. Ravenna Virtuosa crede al coinvolgimento diretto di aziende che hanno la possibilità di esternalizzare servizi affidandoli a cooperative incaricate di gestire categorie svantaggiate quali donne disoccupate e giovani. Alla Provincia anche il compito di identificare e coordinare queste aziende conferendo loro una sorta di bollino, una certificazione creata ad hoc che ne attesti il ruolo e ne riconosca il concreto impegno sociale.


RavennaVirtuosa

Nessun commento:

Posta un commento