venerdì 23 marzo 2012

► Serve un Keynes per salvare il Belpaese - Di Salvatore Settis

Salvatore Settis, una persona come poche
Post Aggiornato*
Quelli che seguono il paragrafo iniziale e quello finale di un articolo/riflessione del Professor Salvatore Settis, archeologo e storico dell'arte italiano, ma esperto ed appassionato anche di Paesaggio ed Ambiente. parole chiare e semplici, su cui riflettere:

Serve un Keynes per salvare il Belpaese

Ambiente, paesaggio e beni culturali in tempo di crisi: a governo tecnico, qualche appunto tecnico, di Salvatore Settis
"Primo: ancora più fragile dell'economia italiana è il suolo della Penisola. Sono state censite almeno mezzo milione di frane, che interessano poco meno del 10% del nostro territorio. Non si tratta solo di morfologia naturale: il degrado è velocizzato dall'abbandono delle coltivazioni e da incendi boschivi spesso dolosi. Ma anche dalla cementificazione (infrastrutture e insediamenti abitativi) che sigillando i suoli accresce la probabilità di frane e alluvioni e ne rende più gravi gli effetti, dall'incuria per il regime delle acque, che riduce le risorse idriche e genera disastrose esondazioni."

"Il paesaggio, l'ambiente, il patrimonio culturale sono come il sole e le stelle: illuminano e condizionano la nostra vita, corpo e anima. Perciò hanno un ruolo così alto nella Costituzione, dove incarnano l'idea che ne è il cuore: il bene comune e l'utilità sociale, sovraordinati al profitto privato. Paesaggio, ambiente, patrimonio richiedono sapienza tecnica per essere tutelati: ma richiedono anche un'idea d'Italia, un'idea declinata al futuro."
Il Testo Completo dell' Articolo.

Salvatore Settis,
Nel 2008 si pronunciò in modo esplicito contro la politica di tagli indiscriminati all'Università promossa dal governo Berlusconi sulle pagine dei quotidiani La Repubblica e Il Sole 24 ore, fatto che lo porta, nel febbraio 2009, a dare le dimissioni dalla presidenza del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, dovute soprattutto al desiderio espresso dal neo-ministro dei Beni Culturali Sandro Bondi che egli non criticasse la linea del governo. Attualmente ha, a Madrid, la Càtedra del Prado.

Pagina Facebook di "Salvatore Settis Ministro"
Post Pubblicato il 22/01/12

*Sempre di Salvatore Settis, un altro Articolo sulla Tutela del Territorio...

PERCHÉ DIFENDERE IL PAESAGGIO È UN GESTO ETICO
Fonte: SALVATORE SETTIS - la Repubblica 21 Marzo 2012

Buona Lettura, OrsoTibetano

Nessun commento:

Posta un commento