venerdì 16 marzo 2012

► Salviamo il Paesaggio-Ra - Comunicato Stampa

Salviamo il Paesaggio - Sezione di Ravenna
Nasce nella provincia di Ravenna il Comitato Locale del Forum "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori" di Silvia Pattuelli

A breve distanza dalla costituzione del Forum Nazionale prende il via l'attività del Comitato Locale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori" per la provincia di Ravenna.
Obiettivo principale: avviare e sostenere azioni concrete per arrestare il processo di alterazione del paesaggio e di consumo del territorio causato dalla cementificazione selvaggia.

In Emilia Romagna, su un arco temporale che va dal 1976 al 2003, il territorio urbanizzato è quasi raddoppiato, raggiungendo l'8,5% della superficie regionale, a fronte di una sostanziale stabilità demografica di gran parte delle zone coinvolte.
Va ancora peggio per le aree agricole: 198.000 ettari, una superficie pari all'intera provincia di Ravenna, sono stati sottratti alla loro naturale vocazione. Tutto ciò in una delle zone tra le più fertili d'Italia, dove il suolo è una risorsa preziosa "che si è formata grazie a processi naturali a velocità dell'ordine di un millimetro di spessore ogni secolo" (Eddyburg.it).

Da qui la necessità urgente di un Comitato Locale come luogo aperto ad una partecipazione diffusa, nel quale i cittadini diventano custodi attivi del proprio territorio e intraprendono le azioni popolari necessarie per preservarne il pubblico interesse, ovvero i diritti delle future generazioni.

Le prime azioni concrete del Comitato seguono la traccia indicata dal Forum Nazionale:
- Sollecitare e coadiuvare i Comuni della provincia nella compilazione del censimento degli immobili vuoti e non utilizzati
- Collaborare nell'elaborazione di una proposta di legge di iniziativa popolare
- Promuovere una campagna di comunicazione e sensibilizzazione

Così si esprime il Referente Locale, Maurizio La Rosa "A fronte di una carenza istituzionale nei confronti della tutela del paesaggio come bene comune in grave pericolo, i Comitati Locali, nell'ambito di una più ampia strategia del Forum Nazionale, si propongono di creare una rete di persone con una visione progettuale condivisa e una varietà di attitudini e competenze, in grado di lavorare assieme per concretizzarla".
15 marzo 2012

Per saperne di più:
http://www.salviamoilpaesaggio.it
gruppo email: salviamoilpaesaggio-ra@googlegroups.com
facebook: https://www.facebook.com/groups/salviamoilpaesaggioravenna/
Referente Locale, Maurizio La Rosa - email: falaro@tiscali.it
Responsabile informazione locale: Silvia Pattuelli - email: spattuelli@gmail.com

Chissà quando gli amministratori sia locali che nazionali, cominceranno a capire che amministrare la cosa pubblica, in questo caso il Territorio, NON significa diventarne i proprietari e disporne come meglio credono!!!

Nessun commento:

Posta un commento