giovedì 21 luglio 2011

► Lettere e opinioni - "crimini ambientali"

Vita e Morte in Pineta

PORTO CORSINI
"Insetticida sparato in tutta la pineta"

Oggi, come quasi tutte le mattine il mio cagnolino mi porta a spasso in pineta a Porto Corsini. Uno penserà: che fortuna respirare aria buona. No: per i fruitori del campeggio un mezzo del Comune spara insetticida in tutta la pineta.
Ma lo sanno che insieme alle zanzare uccidono decine e decine di altre creature inoffensive modificando la catena alimentare? Siamo arrivati alla pazzia. a.r.
Da Il Resto del Carlino - cronaca di Ravenna - del 17/07/11

*********************

AMBIENTE

"Quante 'follie' deturpano la nostra bella Romagna"

Il signor 'a.r.' ha qui giustamente definito 'pazzia' l'insetticida 'sparato' nella pineta per il trattamento anti-zanzare, con il probabile sterminio di molte creature inoffensive e con danni all'ecosistema (Resto del Carlino del 17.07.11).
L'elenco delle follie dalle nostre parti è purtroppo lungo. Eccone alcuni esempi: ovunque cementificazioni perpetue, campagne coperte di specchi neri e tralicci zincati (quanto sui tetti non va un pannello).
Covano anche incomprensibili progetti di deturpanti torri eoliche in un paese senza vento, grandi alberi abbattuti per le stravaganze di certi 'urbanisti', e filari di alberi segati lungo il ciglio di alcune strade perché di notte un 'club' di incoscienti ubriachi e impasticcati ci vanno a sbattere.
E' la follia quotidiana di una Romagna che prova gusto nell'abbruttirsi, nel fare scempio di se stessa.
Com'era verde la nostra valle...

Fabio Baldrati - Alfonsine
Da Il Resto del Carlino - cronaca di Ravenna - del 19/07/2011

Credo non ci sia bisogno di commentare le due lettere in questione. Per fortuna qualcuno che sa ancora guardare oltre il proprio naso e che non chiama progresso tutto quello che avviene  in nome del pseudo progresso, c'è ancora.... il mio plauso a questi due Signori, di cui ovviamente condivido parola per parola...


Nessun commento:

Posta un commento