sabato 30 luglio 2011

► Sempre lui - Gian Guido Bazzoni e le energie rinnovabili....

Gian Guido Bazzoni e le Sidu
Il Consigliere Regionale del PD più L, Gian Guido Bazzoni si è scagliato i giorni scorsi contro il piano regionale sull'energia perchè a suo dire troppo protezionistico e ambientalistico.....
Fosse vero verrebbe da urlare, EVVIVA... FINALMENTE.... in realtà le cose non stanno così...


Bazzoni: "Produzione di energia elettrica, la Regione non decide le sidu
Sull'individuazione delle aree e dei siti per l'installazione di impianti di produzione di energia elettrica mediante l'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili eolica, da biogas, da biomasse, e idroelettrica la maggioranza in Regione Emilia-Romagna sceglie la via di fuga" dichiara il consigliere regionale Pdl, Gianguido Bazzoni.

"Questo provvedimento contraddice di fatto gli obiettivi del Piano Energetico Regionale, rendendo impossibile una reale politica di realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, quindi rende impraticabile il raggiungimento degli obietti energetici fissati nel piano stesso.
Il P.E.R. sposava la filosofia della costruzione di una politica industriale, creando le condizioni per una Green economy regionale (anche se da noi ritenuta ancora insufficiente ed ideologico), mentre queste "linee guida" al contrario si muovono sulla logica esclusivamente ambientalistica, urbanistico-territoriale, dei divieti e delle esclusioni, con i vincoli ad esempio imposti sull'eolico non si raggiungerà mai la quota dei MW fissati nel P.E.R.".


Allora intanto quando si manda un comunicato ad una Testata Giornalistica generalista come Ravenna Notizie, sarebbe buona norma scrivere in maniera che tutti possano capire, tutto il contrario dei nostri eminenti consiglieri regionali, o politici in genere, che quasi sempre forse nemmeno loro capiscono cos'hanno scritto... a forza di leggere e rileggere comuque sono riuscito a capire qualcosa... forse.... dunque il PER, Piano Energetico Regionale sarebbe per una "produzione selvaggia", mentre le linee guida sarebbero per la tutela dell'ambiente... chiaro, no? ma se il PER è per appunto una produzione selvaggia, (ho semplificato) come fanno le linee guida dello stesso PER ad essere troppo restrittive??? non sarà che il PDL meno L, ha bloccato la costruzione di impianti che interessavano il PD più L, del nostro Eroe Gian Guido Bazzoni???...

con i vincoli ad esempio imposti sull'eolico non si raggiungerà mai la quota dei MW fissati nel P.E.R.".


Sinceramente non m'interessa un cazzo dei MW fissati dal PER, ma come si fa a parlare di troppi vincoli imposti all'Eolico leggendo QUI e QUI ???

Continua il Consigliere regionale Gianguido Bazzoni: "La stratificazione di troppi vincoli in troppe aree porterà ad una possibile ed eccessiva concentrazione di impianti di ogni genere nelle aree "libere", con le conseguenze che tutti possiamo immaginare.


Non diciamo fesserie.... va bene diversificare le zone, ma se ci sono zone vincolate , le zone devono rimanere vincolate, e dove ci saranno zone libere, non è che faranno impianti eolici in pianura, con sotto pannelli soari, con a fianco impianti a biomasse... Oddio con gli amministratori che abbiamo, potrebbero anche farci un pensierino... ma non credo riuscirebbero a portare avanti il progetto... 

Se consideriamo ad esempio la produzione idroelettrica di energia questa è di fatto eliminata nelle zone montane e collinari, praticamente nelle uniche zone in cui si potrebbe fare; e pensare che uno sviluppo massiccio di questa forma di produzione energetica, che crea invasi e briglie, contribuirebbe a salvare anche i nostri fiumi che sono torrenti impetuosi d'inverno e uadi d'estate: acqua sprecata che crea danni con frane ed alluvioni e che invece potrebbe essere mantenuta per la produzione elettrica ed immessa nuovamente nei fiumi e torrenti anche nei periodi più siccitosi che hanno ucciso di fatto tanti corsi d'acqua.

Non sono molto informato sull'idroelettrico, ma il Signor Bazzoni è completamente ignorante in materia e non sa di cosa parla... se l'idroelettrico, una delle fonti di produzione di energia più impattanti fra le tutte, fosse così una bazza, come mai non si sfrutta di più l'idroelettrico??? non sarà che il Signor Bazzoni non ce la racconta tutta??? e forse neanche la sa tutta???...

La produzione di energia da Biogas invece viene stoppata in più di metà della Regione perché incompatibile con la produzione del  Parmigiano Reggiano, scelta che anche la federazione regionale degli ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali dell'Emilia-Romagna indica come eccessivamente restrittiva, e pensare che la produzione di energia da biogas viene ritenuta dall'Unione Europea come parte integrante dell'attività agricola ci sembra quindi limitante proibirla proprio dove l'attività agricola è più presente e diffusa e produce la "materia prima"".

Personalmente la cosa non mi intristisce più di tanto, comunque su questo aspetto la domanda bisognerebbe farla a quelli del PDL meno L.... egregi signori del PD, se il Biogas, notoriamente meno inquinante degli inceneritori di biomasse, non è compatibile col Parmigiano Reggiano, come mai la Centrale /Inceneritore di Russi è compatibile, con Nettarine e Burson???



Nessun commento:

Posta un commento